[BETA] Post generale VALUTAZIONE FF per il SITO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. *HEILIG*
     
    .

    User deleted


    EDIT DEL 11/12/2010

    Ho ricevuto un rifiuto di ammissione di una FF e alla luce di quello che la Beta che me l'ha mandato ha scritto, ritengo di dover correggere il tiro: è vero che io ho scritto un sacco di parametri che dovete utilizzare però attenzione a non scavalcare mai il vostro gusto personale o una certa prospettiva di lettura.

    Faccio alcuni esempi molto semplici:
    - i requisiti minimi della storia sono minimi: se uno dei TH è nella storia, per esempio, il requisito del fandom TH è rispettato, non importa in questa sede che uso ne faccia l'autrice o che ruolo abbia il compinente dei TH nella storia; è ovvio che deve essere se non protagonista, co-protagonista, ma questo dipende dal taglio della storia.
    - attenzione a non cercare nella storia, il "come l'avreste scritta voi" sia per quanto riguarda i caratteri dei personaggi che le scene che si vanno a descrivere. Dovete valutare oggettivamente se la storia calza, fila, è leggibile e non troppo scorretta; ricordatevi che non la state betando, non la dovete migliorare, dovete solo valutare se è una storia ben fatta in senso lato

    Ovviamente siamo all'inizio di questa cosa quindi dobbiamo tutte "calibrarci" un po' in queste valutazione E' vero che io avevo paura che foste troppo buone, ma cerchiamo di non essere neanche troppo dure, se la storia è scritta bene e non ci sono proprio assurdità dentro, cerchiamo di relativizzare.

    Inoltre: un conto era prima che io mi prendevo quelle 15/20 storie e tra quelle dovevo far passare le più buone o meno peggio quindi dovevo anche fare confronti. Qui ogni storia gioca per sè, se è buona in line adi massima e soprattutto scritta bene, senza errori, è il caso di pensarci molto bene prima di bocciarla, ok? ^-^

    Per i motivi di cui sopra per le prime 2/3 FF che ognuna di voi ha in valutazione, in caso di bocciatura della FF mi riservo con Ale e Reds di valutare se sia davvero da bocciare la storia. Non è mancanza di fiducia, eh, è solo, ripeto, per calibrarci tutte sugli stessi parametri, più o meno ;)






    VALUTAZIONE FAN FICTION PER IL SITO





    Salve mie prodi *-*
    Ecco qua uno dei due post che vi avevo promesso e che saranno il vostro incubo XD.

    In questo post vi metterò tutte le indicazioni su come valutare e approvare le fan fiction che le utenti (si spera molte) invieranno sulla mail del DB per essere viste e postate.

    Alla luce dell'obiettivo non di avere molte FF, ma di avere molte OTTIME FF sul sito, per la valutazione delle FF per il sito sarà richiesta molta severità da parte vostra.

    La vostra attività sulle storie da postare sul sito sarà composta da due fasi, principalmente:
    - Valutazione dell’ammissibilità
    - Valutazione della qualità


    Le storie che da voi saranno ritenute idonee saranno postate sul sito.

    IMPORTANTE:
    Tutto quanto qui sotto NON vale per le Fan fiction già consigliate dal DB (comprese le vostre e le mie). Abbiamo deciso di fare un regalo alle autrici le cui storie sono state già valutate e scelte. Non dovranno rimandare nulla, le storia già scelte come consigliate entreranno di default nel sito, nel caso ricorrette negli errori di distrazione (h, accenti, cazzatine) da me medesima :)
    Ovviamente l’autrice può rimandare alla mail la storia nel caso dovesse volerla betare, e noi la posteremo com’è.



    VALUTAZIONE DELL’AMMISSIBILITA’ DELLA STORIA
    E’ stato predisposto un testo introduttivo per le autrici che comparirà sul sito e che definisce in maniera chiara e stringente quali requisiti minimi dovrà avere una FF per essere ammessa .
    La prima fase della valutazione quindi è quella sulla rispondenza ai requisiti minimi, precisi, che saranno i vostri riferimenti.

    1. Requisiti della storia:

    a) Già conclusa se Long Fic
    b) Betata e/o in perfetto stato, dunque priva di qualsiasi strafalcione grammaticale (se non riconosciuto licenza narrativa nel contesto), scorretta sintassi della frase, tempi verbali discordanti, virgole e segni di punteggiatura privi dell'apposita spaziatura. -------> questo significa leggerne al massimo 20 righe per decidere. Se ci trovate già 2/3 errori, va scartata.
    c) A tema Tokio Hotel (ammesse ancheFF aventi a che fare con personaggi originali e appartenenti a fandom diversi, ma che mantengano fra i protagonisti Bill, Tom, Georg o Gustav)
    d) Catalogabile come het o slash (twincest compreso)
    e) Traduzioni da lingua straniera, con obbligatorio stamp dell'esplicito consenso dell'autrice originale

    2. Informazioni obbligatorie che le autrici devono inserire nella mail di invio:

    a) Titolo della fan fiction
    b) Autrice (nickname su forumcommunity e/o forumfree)
    c) Beta reader (indicare “nessuna” se non applicabile)
    d) Genere
    e) Rating
    f) Avvisi
    Documento .rar o .zip con all'interno tutti i capitoli completi della storia in questione (in documento .doc/.docx Microsoft Office Word). Inviandoci la mail, l’autrice accetta che la storia non venga trascritta su pagina, bensì resa direttamente scaricabile al fine di alleggerire il lavoro dell'amministrazione.
    g) Piccolo riassunto (max 5 righe)

    h) Eventuali pairings
    i) Eventuali note
    j) Eventuale banner (solo se di grafica accettabile e/o non eccessivamente grande)
    I campi da a) a g) sono obbligatori.

    3) Regole dell’ammissione:

    a) Le storie prive dei requisiti di ammissione verranno scartate a priori e non dovranno essere neanche lette.
    b) Alle autrici è data indicazione che il procedimento può richiedere diversi giorni, ma se comunque la fan fiction non dovesse venire pubblicata nella sezione entro 30-40 giorni dall'invio della richiesta, vorrà dire che la storia è stata scartata.
    c) Alle autrici non sarà permesso insistere per la pubblicazione o chiederne ragione, ma potranno inviare di nuovo la storia ritentando l’ammissione quando e quanto vogliono.

    4) Esito.
    Per ora il post cardine della valutazione delle storie sarà questo, salvo doverne aprire uno apposito.
    In ogni caso alla prima visione di una storia ricevuta (saremo io o Ale o un’altra admin a smistarvi nella posta le storie), andrà inviata una mail a [email protected], anche in forma cumulativa che dipenderà dal numero delle storie, con ad oggetto: AMISSIONE FF
    contenente uno specchietto molto breve di questo tipo:
    - Titolo ed Autrice FF:
    - Data ricezione FF via mail:
    - Ammessa: SI o NO
    - Requisiti non rispettati: (nel caso sia scartata)



    VALUTAZIONE DELLA QUALITA’ DELLA STORIA
    Nelle premesse della pagina FF del sito viene reso chiaro che il DB punta a diffondere FF di qualità. La qualità si basa su criteri oggettivi ma tiene conto anche di criteri soggettivi, in quanto la scrittura è una forma d’arte.
    Nel caso abbiate dubbi su alcune caratteristiche qualitative della storia (troppo “spinta”, troppo “cruda”, troppo “violenta”, troppo “strana”,…) verrà predisposta una lettura a più occhi (almeno 3 beta includendo nel gruppo anche Ale e Redda oltre me) per giudicarne l’ammissibilità in termini qualitativi.
    Siamo persone tolleranti e aperte di mente, a potremmo doverci porre il problema di ammettere o meno una storia.
    Le lettrici ovviamente sono tenute a dichiarare di essere maggiorenni e di essere consapevoli delle storie che potrebbero trovarsi a leggere, ma non si sa mai.

    Oltre a questo discorso, è indubbio che il nostro obiettivo è veramente postare storie belle, originali, profonde, utili, corpose, ed ricche di qualsiasi aggettivo vi possa venire in mente. Non necessariamente storie perfette, né elaborate, vanno bene anche storie semplici, ma con determinate caratteristiche che saranno i vostri riferimenti di massima per la valutazione.

    Vi elenco alcuni di questi criteri che potete tenere come guida o come metro numerico (il numero dei SI che dareste alle seguenti domande) per capire quanto una storia è buona o meno ai vostri occhi.
    Vi sembrerà un metodo sciocco ma sono le domande che mi sono posta sempre io per valutare le storie, anche le vostre, e trovo che servano perché attraversano sia requisiti oggettivi che soggettivi.
    Non è detto che a tutte le domande sappiate rispondere subito, alcune sono dedicate a

    Siamo nel capo del soggettivo in ogni caso, perché parliamo di arte e non siamo né a scuola né all’università, ma ci provo:

    - La storia permette dopo un ragionevole numero di righe o capitoli, di percepirne la direzione o il senso?
    - La storia è scritta in modo grammaticalmente e/o sintatticamente corretto?
    - La storia è scritta in italiano corretto?
    - L’autrice mostra uno stile riconoscibile e coerente?
    - L’ambientazione della storia, il tono dei dialoghi ed i caratteri dati ai protagonisti sono coerenti con le rispettive epoche, personaggi ed età (gergo giovanile, scrittura in “sms-ese”)?
    - La trama è originale o comunque scorrevole?
    - Sapresti dare un aggettivo istintivo alla storia? Quale?
    - La storia permette l’identificazione dei personaggi e nei personaggi?
    - La trama della storia è ben seguibile?
    - La storia è bilanciata nei tempi? (premesse, sviluppo, azione, finale)?
    - La storia ti emoziona (commozione, dolcezza, paura, tristezza, orrore,…)?
    - La storia ti ha “detto” qualcosa?
    - La storia ti ha insegnato qualcosa?
    - La storia manda un messaggio?
    - La storia fa riflettere?
    - La storia è evasiva, o riflessiva, o introspettiva, o tutte queste cose?
    - La storia ti piace?
    - Il titolo, il genere, i pairing, gli avvisi, le note date dall’autrice alla storia, sono risultati corretti/completi?

    La somma dei SI, e dei relativi pesi che dentro di voi vorrete dare loro, creeranno il vostro giudizio finale, che sarà di proporre o meno la storia per essere postata sul sito.

    RICONOSCIMENTO DI IDONEITA’ ALLA STORIA.
    Una volta che avrete deciso se la storia che avete valutato è idonea o no ad essere postata sul sito del DB, secondo gli obiettivi che abbiamo, dovrete rispondere alla mail con cui la storia è stata inviata (quindi SINGOLARMENTE PER OGNI FF, MAI IN MODO CUMULATIVO)
    indicando in oggetto: IDONEITA’ FF ed inserendo un brevissimo specchietto di questo tipo:
    - Idonea: SI o NO
    - Motivazione idoneità/non-idoneità: (max 3 righe)
    - (se sì) Eventuali necessità di aggiunta/eliminazione di rating/avvisi:






    Sinceramente per ora non mi viene in mente altro, sicuramente ci sarà altro di cui discutere.

    Restano da decidere criteri di spartizione:
    - qualitativi (tipo chi non vuole le twincest)
    - temporali (tipo chi non vuole le long o ha poco tempo).

    Per questi accordi sui quali siete invitate a dire la vostra e le vostre esigenze, usate questo post (oltre che per farmi qualsiasi domanda!).

    Grazie a tutte



    Simo

    Edited by *HEILIG* - 11/12/2010, 19:39
     
    Top
    .
  2. ~ F r @ n c y *
     
    .

    User deleted


    Allora, me lo sono letto una volta, ma credo proprio che dovrò rifarlo per fissarmi bene i concetti in testa! xD perfetto, è tutto chiaro Ale, non manca niente! Per quanto riguarda me personalmente, posso benissimo valutare twc, ma per il momento eviterei di dedicarmi a ff long, o per lo meno troppo "long" xD ho a che fare con i soliti problemini, e non vorrei dedicare poca attenzione a 'sta cosa che, a parer mio, ne necessità di molta. Per cui magari inizialmente preferirei qualcosa di poco carico, sempre che le altre beta siano d'accordo o non abbiano alcun tipo di problema. Chiedo scusa!
     
    Top
    .
  3. *HEILIG*
     
    .

    User deleted


    è tutto chiaro "Simo" volevi dire, vero? @_@ X°D
     
    Top
    .
  4. morgana17_69
     
    .

    User deleted


    si si ALE... ;) anche per me è tutto chiaroooooo*scappa prima di essere picchiata...ma lo sai che mi piace impicciarmi dei topic altruiiiii...hahahah*
     
    Top
    .
  5. *HEILIG*
     
    .

    User deleted


    X°°°°°°D
     
    Top
    .
  6. sugar`
     
    .

    User deleted


    Okay, credo di aver capito °-° (Incredibile ma vero XD)
    In pratica dobbiamo fare quello che fate voi con le storie consigliate dal forum, giusto? Solo che queste andranno postate sul sito complete e si potranno scaricare, e comunque le uniche valutate saranno quelle che saranno inviate alla mail del forum, non tutte quelle postate nel forum...
    Giusto? ç.ç
    *spera di non aver capito fischi per fiaschi*
     
    Top
    .
  7. Isy88
     
    .

    User deleted


    ok ho capito pure io ^^
     
    Top
    .
  8. *HEILIG*
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sugar` @ 8/10/2010, 20:39)
    Okay, credo di aver capito °-° (Incredibile ma vero XD)
    In pratica dobbiamo fare quello che fate voi con le storie consigliate dal forum, giusto? Solo che queste andranno postate sul sito complete e si potranno scaricare, e comunque le uniche valutate saranno quelle che saranno inviate alla mail del forum, non tutte quelle postate nel forum...
    Giusto? ç.ç
    *spera di non aver capito fischi per fiaschi*

    ESATTO.

    L'altra differenza sarà che non esisteranno più le consigliate dal DB sul forum, ma solo quelle postate sul sito. O meglio: verrà messo un link nel post delle consigliate che rimanda a quelle del sito visto che lì, se ci sono, saranno tutte ottime :)
     
    Top
    .
  9. ~ F r @ n c y *
     
    .

    User deleted


    Oh mamma, Simo scusami!! xD pardon! sono fusa ultimamente!
     
    Top
    .
  10. *HEILIG*
     
    .

    User deleted


    Ciao carissime beta *-*

    cominciano ad arriare mail di richiesta ff per il sito; avrei bisogno che qui sotto mi inseriste le vostre e-mail in modo che io possa spartirle.

    Per ora ne ho 3:
    - una OS het
    - una Long Het
    - un'altra long et che però non è ancora finita; risponderò all'autrice che la storia ci deve essere mandata intera o perlomeno al 75% di completezza per poterla valutare. questa quindi diciamo che è in forse.

    Lasciatemi quindi le vostre mail e nel caso proponetevi o ditemi se qualcuna di voi non ha tempo, così le smisto ^-^

    Grazie
     
    Top
    .
  11. Isy88
     
    .

    User deleted


    [email protected]
     
    Top
    .
  12. .faBry‚
     
    .

    User deleted


    Io al momento non sono disponibile, Simo. ç__ç Devo studiare per delle verifiche a scuola.
    Forse riesco a liberarmi la settimana prossima. Ti faccio sapere comunque.
     
    Top
    .
  13. *HEILIG*
     
    .

    User deleted


    Ah ecco dimenticavo che a queste vanno aggiunti i titoli di quelle che già le utenti mi avevano segnalato nmel post delle consigliate quindi forse sono 2/3 in più, comunque cambia poco.

    Quando avrò le vostre mail, c'è un modo in particolare in cui vorreste che le spartissi?

    Diversamente dovrò andare io a occhio ma l'importante è che non potete prenderla mi rispondiate subito alla mail cosi che io possa darla ad altre.

    Se avete idee migliori PROPONETE GRAZIE!!

    CITAZIONE (*HEILIG* @ 10/11/2010, 21:26) 
    Ah ecco dimenticavo che a queste vanno aggiunti i titoli di quelle che già le utenti mi avevano segnalato nmel post delle consigliate quindi forse sono 2/3 in più, comunque cambia poco.

    Quando avrò le vostre mail, c'è un modo in particolare in cui vorreste che le spartissi?

    Diversamente dovrò andare io a occhio ma l'importante è che non potete prenderla mi rispondiate subito alla mail cosi che io possa darla ad altre.

    Se avete idee migliori PROPONETE GRAZIE!!

    Mi lasci cmq la mail?
     
    Top
    .
  14. ~ F r @ n c y *
     
    .

    User deleted


    kekkinath93hotmail.it
    SPOILER (click to view)
    (lo so, è imbarazzante -.- devo decidermi a cambiarla: è antica!)


    Visto che momentaneamente ho dei casini da risolvere, se mi mandassi le OS mi faresti un favore.. ma se ci sono problemi vanno comunque benissimo le Long: ci metterò un pò di più, ma ce la faccio! :)

    Edited by ~ F r @ n c y * - 10/11/2010, 21:34
     
    Top
    .
  15. .faBry‚
     
    .

    User deleted


    [email protected]
    :)
     
    Top
    .
39 replies since 7/10/2010, 22:28   276 views
  Share  
.