L'origine dei nomi xD

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. .•SnoWhite
     
    .

    User deleted


    Spero non ci sia già xD
    Nah, non credo
    Allora, qui potrete trovare l'origine del vostro nome *-*
    Sì vi parla dell'origine dell'onomastico tutte ste cacchiatine x°°°
    Ma so curiosa u.u Tante cose sono vere
    Ah, ho trovato c'è solo "Il significato dei nomi", questo è prettamente diverso
    SPOILER (click to view)
    Origine dei nomi : Eleonora, Leonora, Nora, Norina

    Scopri l'origine di un altro nome

    Significato: cresciuta nella luce
    Origine: germanica
    Onomastico: 21 febbraio


    Il nome è apparso in Europa nel XII secolo, precisamente in Francia da dove si è propagato in Inghilterra, in Portogallo, in Spagna e in Italia, grazie al nome di alcune regnanti, tra ci la regina di Franca e d'Inghilterra E. D'Aquitania, madre di Riccardo Cuor di Leone. L'origine del nome sembrerebbe germanica, con una prima parte ali- che significa 'crescere', mentre il secondo elemento è di etimo incerto. Per alcuni studiosi potrebbe anche significare 'compassione'. In Italia il nome si è affermato di recente essenzialmente come nome laico: esistono infatti alcune sante tutte straniere e non riconosciute ufficialmente dalla Chiesa. La maggior diffusione si è avuta nel tardo Ottocento grazie alle protagoniste di due opere di Verdi, il Trovatore e La forza del destino; la variante Nora è divenuta popolare con il dramma di Ibsen Casa di bambola. Esiste infine la variante Elianora dall'incrocio con Elia. Tra i personaggi noti l'attrice teatrale E. Duse, morta nel 1924. E. nasce sotto una buona stella che le regala doni preziosi: un'incomparabile capacità psicologica di perspicacia e di compassione, una sincerità tra le più pure, una diplomazia raffinata, un acuto senso di osservazione. Grazie a questi migliori auspici per E. è impossibile non emergere nella vita professionale e privata.

    Corrispondenze: Segno dei Gemelli
    Numero portafortuna: 8
    Colore: arancio
    Pietra: berillo
    Metallo: oro
     
    Top
    .
  2. ~Mary
     
    .

    User deleted


    Il mio non c'è :._.:
    Anche se il significato è principessa inestimabile e non scherzo u__u
     
    Top
    .
  3. Ilas;
     
    .

    User deleted


    col mio nome mi dice errore ò.o
     
    Top
    .
  4. *insomnia.
     
    .

    User deleted


    La mia sore è fiQua *-*

    Origine dei nomi : Veronica, Vanessa

    Scopri l'origine di un altro nome

    Significato: vittoriosa
    Origine: Greca
    Onomastico: 3 Febbraio

    Distribuito in tutta Italia e presente nel Bolzanese nella variante Veronika, è un adattamento latino dal greco Berenike, 'apportatrice di vittoria' dal quale deriverebbe anche la variante Vanessa ormai attestato come nome a sé stante. E'fondamentalmente un nome cristiano affermatosi in parte per la leggenda della pia donna che avrebbe asciugato lungo la marcia verso il Calvario il sangue del volto di Cristo con un panno su cui sarebbe rimasta impressa la sua immagine: il nome Veronica potrebbe così costituire un composto, costruito sulla leggenda, da ve'ra e ikon, 'vera immagine'. Inoltre il nome è sostenuto dal culto di s. Veronica Giuliani, clarissa e badessa delle Cappuccine di Città di Castello, morta nel 1727. Veronica è leggiadra, un poco assorta, apparentemente superficiale ma estremamente pudica. Vive in un mondo tutto suo fatto di fantasie e sogni nel quale non ammette nessuno nemmeno l'uomo di cui è innamorata. A lui non svelerà mai la sua vera natura e preferirà mostrargli tante maschere a seconda del momento.

    Corrispondenze: Segno del Cancro
    Numero portafortuna: 9
    Colore: Blu
    Pietra: Zaffiro
    Metallo: Argento
     
    Top
    .
  5. Ilas;
     
    .

    User deleted


    l'ho cercato su un altro sito X°

    Significato: sereno, gaio, allegro
    Origine: greca
    Onomastico: 13 Gennaio
    Corrispondenze: Segno Zodiacale dell'Ariete
    Numero portafortuna: 1
    Colore: rosso
    Pietra: rubino
    Metallo: ferro

    E' diffuso in tutta Italia, anche nelle varianti Ilarione, tipica della provincia di Bari, Ilaro e Illario. Continua il nome latino di età imperiale Hilarius e il nome greco-bizantino Hilarion, di uguale etimologia. La Chiesa ricorda s. Ilario o Ilarione, monaco in Palestina nel IV secolo, e s. Ilario vescovo di Poitiers, morto nel 368 e patrono di Parma. Il suo è un carattere forte, rustico, chiaro, scrupoloso, che ben si adatta a tutte le circostanze. Non nega mai ai suoi amici una parola di conforto o un aiuto, e ai suoi nemici non perdona nulla. Tuttavia non arriva mai alla brutalità, all'aggressione, alla violenza. Rimane fedele al suo uomo per tutta la vita.
     
    Top
    .
  6. ~Mary
     
    .

    User deleted


    Non c'è nemmeno Antonia :._.:
    Ila qual'è l'altro sito?
     
    Top
    .
  7. ~ Pazzah
     
    .

    User deleted


    Significato: luminosa, Chiara; illustre, famosa
    Origine: latina
    Onomastico: 11 agosto


    Il nome è ampiamente diffuso in tutta Italia, anche nelle varianti Clara, Clarissa, Chiarina e Chiarella. Dal personale latino Clarus di età imperiale, il nome si è diffuso dal Duecento soprattutto in ambienti cristiani per il culto di s. Chiara di Assisi, di nobile e ricca famiglia, discepola e seguace di s. Francesco e fondatrice dell'Ordine delle Clarisse, considerata la patrona delle ricamatrici e delle lavandaie, e invocata contro i disturbi agli occhi. La leggenda narra che Chiara non poté assistere ai funerali di s. Francesco perché malata nella sua cella, ma che le immagini della cerimonia si siano proiettate sulle pareti come ombre cinesi; in seguito a questa leggenda s. Chiara è diventata anche la protettrice della televisione. La Chiesa festeggia inoltre una s. Chiara di Montefalco (il 17 agosto), morta nel 1308, un s. Chiaro abate e un s. Chiaro eremita (il 25 maggio). Tra i personaggi celebri si ricordano Chiaro Davanzati, poeta fiorentino del Duecento e l'attrice cinematografica Calamai. Chiara è aristocratica, sicura di sé, imperiosa; è fatta per dominare gli altri ed è per questo che ama circondarsi di una corte di fedeli, piccola o grande che sia, e su di essa regna. Se le circostanze le sono avverse, preferisce ripiegare su se stessa e restare sola dal momento che è incapace di accettare un ruolo di secondo piano. Chiara sembra conoscere segreti nascosti ed è per questo che lei si rivolge volentieri per chiedere consigli.A Chi si farà incontro Chiara esigerà molto ma saprà dare ancora di più.

    Corrispondenze: Segno del Sagittario
    Numero portafortuna: 3.
    Colore: Verde
    Pietra: Smeraldo
    Metallo: Oro

    è tutto vero
     
    Top
    .
  8. .•SnoWhite
     
    .

    User deleted


    Scusa Mary non pensavo fosse poco fornito xDDD Comunque esistono un sacco di siti su queste boiate >.<
    La mia sore santa *OO*
     
    Top
    .
  9. » MelinÐa
     
    .

    User deleted


    Ma mi trova Martino non Martina XD ma va la XD

    Significato: dedicato al dio Marte
    Origine: Latina
    Onomastico: 11 Novembre


    Il nome è diffuso in tutta Italia, anche al femminile, e particolar mente al Nord; riprende l'antico soprannome latino derivato da Mars, con il significato di 'sacro a Marte'. Nella provincia di Torino si riscontra anche nella variante Martiniano. La diffusione del nome Martino è avvenuta soprattutto in ambienti cristiani, per il culto, a partire dal IX-X secolo, di s. Martino di Tours, soldato della guardia imperiale divenuto vescovo, molto popolare per la leggenda che narra del suo gesto di bontà verso un povero infreddolito cui diede metà del suo mantello. La Chiesa ricorda anche santa Martina martire a Roma sotto Alessandro Severo, e s. Martiniano, martire con Processo a Roma, venerato come protettore degli agenti di custodia; era stato infatti il carceriere di san Pietro ed era stato da lui convertito. Da bambino è docile ma anche indipendente, da adulto Martino diventerà un padre di famiglia attento e un po' all'antica. Pacifico, sensibile, intuitivo, sognatore, la sua intelligenza è talmente sottile che il mondo del misticismo e dell'occultismo sarebbero a portata di mano.

    Corrispondenze: Segno dei Pesci
    Numero portafortuna: 3
    Colore: Giallo
    Pietra: Diamante
    Metallo: Oro

    a parte che il mio numero non è il tre, ma il 9 ò_____ò e io odio il giallo.
    Vabbeh ò_ò
     
    Top
    .
  10. .•SnoWhite
     
    .

    User deleted


    Basta che non ve la prendete con me xDD Chems, da tutte le parti il tuo colore risulta il giallo image
     
    Top
    .
  11. Ire;;
     
    .

    User deleted


    Significato: pace
    Origine: Greca
    Onomastico: 20 Ottobre

    Distribuito in tutta Italia ma soprattutto nel Centro-Nord, qualche volta anche nella variante Irena oppure nella forma maschile Ireno o Ireneo, il nome greco originario, di derivazione mitologica, è stato adottato nel latino imperiale con significato augurale e in ambienti cristiani come nome apportatore di pace tra tutti i fratelli in Cristo e soprattutto della pace celeste. Nella mitologia Irene era una delle Ore, figlia di Zeus e Temi, venerata come dea della pace e della giustizia, spesso ritratta con un bimbo paffuto tra le braccia, con la cornucopia e i rami di olivo, simboli di prosperità in tempo di pace. Nella storia si ricorda l'imperatrice Irene d'Oriente, dell' VIII secolo, moglie dell'imperatore Leone IV, che fece accecare il figlio Costantino per salire al trono in sua vece. Nel calendario cristiano si festeggia una s. Irene badessa a Costantinopoli nel IX secolo. Aspira alla pace ma non la otterrà mai: un po' perché in realtà la sua natura è tutt'altro che pacifica, un po' perché sbaglia strategia. Arrivare alla pace attraverso il combattimento, la lotta, l'opposizione sfrenata agli uomini è assai arduo e sembra una contraddizione nei termini. Irrefrenabile, coraggiosa, avida di conoscenze, intelligente, instancabile organizza- trice, Irene ha una volontà di ferro e una sicurezza di sé davvero invidiabile.

    Corrispondenze: Segno dello Scorpione
    Numero portafortuna: 6
    Colore: Giallo
    Pietra: Topazio
    Metallo: Oro

    Come se tutte queste cose già non le sapessi -.-
     
    Top
    .
  12. •Teddy's Eyes•
     
    .

    User deleted


    Il mio non c'èèè xDD
    Ci sono abituata tanto, non c'è mai da nessuna parte xD
     
    Top
    .
  13. Bill*
     
    .

    User deleted


    {Io sapevo che significava dono ma comunque xD}

    Significato: proveniente dalla Doride
    Origine: greca
    Onomastico: 1 novembre

    E' un nome etnico e mitologico, diffuso principalmente nel Nord e nel Centro, corrispondente alla ninfa greca dei mare, figlia di Oceano e Teti e madre delle Nercidi, che divenne in Grecia e a Roma nome personale femminile. Così si chiamava la moglie di Dioniso, tiranno di Siracusa. E' il nome dell'attrice cinematografica americana Doris Day. Come un essere che viene dal nulla, Doris sfugge dalle mani in continuazione. La si vorrebbe tenere vicina per la sua fresca vivacità, la sua gioia di vivere, la sua fragilità, la sua fantasia, la sua malizia. Ma quando ha deciso di fuggire, nulla e nessuno la riesce a trattenere.

    Corrispondenze: Segno del Gemelli
    Numero portafortuna: 2.
    Colore: giallo
    Pietra: topazio
    Metallo: mercurio
     
    Top
    .
  14. Debrissima
     
    .

    User deleted


    :nghè:

    Il mio Nome non è presenteeee!! Uffaaaa!
     
    Top
    .
  15. »Sary~TH•93
     
    .

    User deleted


    FiquO
    SPOILER (click to view)
    Origine dei nomi : Sara, Sarah

    Scopri l'origine di un altro nome

    Significato: principessa, signora
    Origine: ebraica
    Onomastico: 10 dicembre


    Ampiamente diffuso in tutta Italia, anche nella variante Sarah, riprende dall'Antico Testamento il nome della moglie di Abramo. A causa della sterilit� di Sara, il marito si un� alla schiava egiziana Agar che gener� Ismaele, capostipite di alcune trib� arabe, ma pi� tardi tre angeli annunciarono a Sara una miracolosa maternit�, da cui nacque Isacco, che divenne il legittimo crede di Abramo. La Chiesa cattolica festeggia la Sara ebraica anche se non � ufficialmente riconosciuta nel calendario cristiano. Tra i personaggi famosi si ricordano l'attrice francese Sarah Bernhardt, morta nel 1923, e l'olimpionica Simeoni. Coraggio, audacia, fecondit�, perseveranza, speranza, sono i tratti principali della sua personalit�. Volta alla conoscenza e al rinnovamento, la sua vita � un continuo sperimentare il che la pu� rendere un po' inconcludente. La sua passione sono i bambini di cui ama circondarsi e ai quali non rinuncerebbe per nulla al mondo.

    Corrispondenze: Segno del Leone
    Numero portafortuna: 2
    Colore: rosso
    Pietra: rubino
    Metallo: oro
     
    Top
    .
27 replies since 20/12/2008, 12:56   165 views
  Share  
.