Mayhem.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. » H a t e Eternal }
     
    .

    User deleted




    I Mayhem sono una band black metal norvegese, formata nel 1984[1] dal chitarrista Euronymous. Sono giudicati da tanti uno dei gruppi più rappresentativi del genere e il loro disco De Mysteriis Dom Sathanas è definito una pietra miliare di questa corrente. I Mayhem sono anche molto mitizzati nel panorama heavy metal per la loro storia controversa, costellata da episodi di omicidio e suicidio, performance dal vivo raccapriccianti e vandalismi contro luoghi cristiani, oltre per le numerose leggende metropolitane macabre che hanno creato un alone di mistero intorno alla band stessa.

    Nel 1987 i Mayhem realizzarono il loro primo EP, Deathcrush, il quale vendette tra le 4000 e le 5000 copie. Deathcrush è un importante tassello per la nascita del genere. Alla voce è presente Maniac, anche se Messiah canta ancora in Witching Hour (cover dei Venom) e Pure Fucking Armageddon.
    Poco dopo, a sostituzione di Maniac, arrivò Dead, e alla batteria Hellhammer.
    Nel 1990, in un concerto di 300 persone a Sarpsborg, Dead ruppe una bottiglia e, si tagliò varie parti del corpo, sanguinando sul palco. Al termine del concerto, il cantante perse i sensi per l'enorme perdita di sangue e fu portato immediatamente al pronto soccorso, riuscendo a cavarsela. Poco dopo, arrivò il giovane Count Grishnackh (Fondatore dei Burzum aka Varg Vikerness) che, oltre a diventare il nuovo bassista dei Mayhem, si distinse subito per la sua freddezza nel compiere vandalismi contro il cristianesimo.



    La Morte di Dead e di Euronymous.



    Dead, Euronymous e Hellhammer vivevano in un misero appartamento nelle vicinanze Oslo ove solitamente facevano le prove. Un giorno, Hellhammer era andato dai suoi genitori a Oslo mentre Euronymous era uscito per altri motivi. Dead rimase solo e mise fine alla sua vita sparandosi un colpo di fucile (i proiettili furono regalati da Varg Vikernes, entrato solo due settimane prima nel gruppo). Il motivo del fatale gesto non è stato mai reso noto. Euronymous, in un'intervista, disse che Dead era stufo della presenza dei falsi blackster e decise di mettere fine alla sua vita terrena.

    Il 10 agosto 1993, Vikernes, accompagnato da Blackthorn (che non prese parte parte all'azione) si recò presso l'abitazione di Euronymous, a Oslo. Dopo una brevissima colluttazione Euronymous finì la sua esistenza accoltellato a morte dal bassista dei Mayhem, il suo corpo venne trovato la mattina dopo.

    Una settimana più tardi Vikernes venne arrestato con l'accusa di omicidio, incendio doloso di chiese, possesso illegale di armi e profanazione di tombe, ricevendo 21 anni di reclusione (la massima pena prevista dal codice penale norvegese). Blackthorn, che secondo Vikernes non aveva nessuna colpa, venne condannato a otto anni per essere stato complice.

    I motivi di questa spedizione punitiva non sono mai stati confermati a pieno titolo. Molti dissero per motivi politici (Euronymous aveva simpatie staliniste e maoiste mentre Vikernes è un nazionalista e seguace dell'odalismo) o per motivi pecuniari (il fondatore della band doveva dei soldi al bassista, il quale li aveva anticipati per la produzione di un disco dei Burzum). Al processo (e anche negli anni a venire) Vikernes sostenne di aver agito per legittima difesa, poiché qualcuno gli disse che Euronymous volesse portarlo in una zona periferica per torturarlo, filmandone la sadica operazione e il fatto che Euronymous tentò di aggredirlo quella notte gliene diede la conferma.



    Andata e Ritorno



    Dopo questo truce avvenimento, Hellhammer annunciò lo scioglimento del gruppo sul finire del 1993. L'anno successivo, il batterista fece uscire De Mysteriis Dom Sathanas, primo album in studio della band, che ottiene un enorme successo nel suo genere. L'album riprende alcune canzoni già presenti in Deathcrush e Live in Leipzig, e ne aggiunge di nuove.

    Le tracce di basso erano già state registrate da Varg Vikernes ma, per volere della famiglia di Euronymous, si sostiene che furono cancellate e Hellhammer si impegnò a registrarle personalmente ex novo. Tuttavia, Vikernes negò che le parti da lui suonate furono tolte, dichiarando che Hellhammer si limitò solamente a non inserire il nome del bassista tra i crediti. Successivamente usciranno vari bootlegs, fra cui il disco avente una copertina tanto celebre quanto macabra, Dawn of the Black Hearts, che ritrae, come già detto, il cadavere di Dead.

    Nel 1995, per iniziativa sempre di Hellhammer (ormai divenuto il "timoniere" della band), i Mayhem si riformano con Necrobutcher al basso, Maniac alla voce, e la new entry Blasphemer alla chitarra. I quattro tornano sul mercato con l'EP Wolf's Lair Abyss (1997) che viene accolto molto positivamente da critica e pubblico. Visto il successo ritrovato la band parte in tour in America e Europa, al Rainbow di Milano il 2 novembre 1998 registra il live Mediolanum Capta Est, uscito poi nel 1999, con ospite alla voce Attila Csihar.



    Eventi Recenti



    Nel 2000 esce Grand Declaration of War, lavoro controverso per via di un leggero rallentamento del ritmo della presenza qua e là di alcune clean vocals e di alcuni elementi industrial e avant-garde metal. I Mayhem dimostrano ancora una notevole energia: lo testimonia European Legions, live uscito l'anno successivo anche in versione DVD.

    Nel 2003, i Mayhem tornarono a far parlare di sé per i loro atteggiamenti in sede live. Il 14 marzo dello stesso anno, il gruppo tenne un concerto a Bergen. Mentre stavano smembrando una pecora morta, la testa dell’animale si staccò dal coltello di Maniac e colpì alla testa un loro fan, Per Kristian Hagen, che subì una frattura cranica. La band rischiò sei mesi di prigione per aggressione ma non avvenne nulla e Blasphemer promise al loro fan un biglietto gratis per il concerto seguente.

    Nel 2004 viene pubblicato Chimera, orientato alla sperimentazione come il precedente Grand Declaration of War. Nello stesso anno, Attila ritorna per sostituire Maniac alla voce, uscito per motivi di salute. Nel 2007 viene dato alle stampe Ordo Ad Chao. Il disco ha ricevuto buoni consensi ed ha raggiunto il 12° posto nelle classifiche norvegesi.

    Nello stesso anno, i Mayhem avrebbero dovuto partecipare ad una tournée estiva negli Stati Uniti, la prima con Attila alla voce, ma le date sono state cancellate a causa di un infortunio al braccio destro di Hellhammer.

    Nel 2008 Blasphemer lascia il gruppo, dichiarando di non riuscire a vedersi nel futuro della band.




    Se non vi va di leggere tutto, leggete gli inizi e la morte di Dead ed Euronymous ò.o
     
    Top
    .
  2. » H a t e Eternal }
     
    .

    User deleted


    No Black, No Party u.u
    Non dovevo postarlo, ho speso mezz'ora del mio tempo XD
     
    Top
    .
  3. elù~
     
    .

    User deleted


    Ma nein °-°
    Ammetto di non averlo letto tutto perchè l'ora ora è quella che è, ma già il fatto che sia un gruppo norvegese mmh mi attira
     
    Top
    .
  4. » H a t e Eternal }
     
    .

    User deleted


    True Norwegian Black Metal, il famoso circolo del BM storico
     
    Top
    .
  5. elù~
     
    .

    User deleted


    Beh ora inizio ad aver paura eh ò.o
    Sto leggendo il resto...interesting
     
    Top
    .
  6. » H a t e Eternal }
     
    .

    User deleted


    Beh, è un pò tradizione del metal ;)
    La storia dei Mayhem, più precisamente di Varg ed Euronymous, è conosciuta da tutti i metallari, o almeno dai Blackster/Deathster ^^
     
    Top
    .
  7. ...Flash Gordon...
     
    .

    User deleted


    ho provato anche io a leggere caVa, ma quoto l'altra caVa quì sopra XD
    a quest'ora è veramente critica leggere XD
     
    Top
    .
  8. » H a t e Eternal }
     
    .

    User deleted


    Ormai la so a memoria sta storia, dopo un pò non fa più paura XDD
     
    Top
    .
  9. elù~
     
    .

    User deleted


    tesò hai capito male °-°....tu mi fai paura ò.ò
     
    Top
    .
  10. » H a t e Eternal }
     
    .

    User deleted


    Io? ò.o
    Io non faccio paura U___U
    Se ti fan paura i testi, prova col White Metal XD
     
    Top
    .
  11. elù~
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (» H a t e Eternal } @ 1/6/2008, 00:59)
    True Norwegian Black Metal, il famoso circolo del BM storico

    Qui mi hai fatto paura :nghè:
    White metal massì, tanto
     
    Top
    .
  12. » H a t e Eternal }
     
    .

    User deleted


    Ma si chiama così! XD
    Sono i gruppi che hanno fatto la storia del BM U_U
     
    Top
    .
  13. elù~
     
    .

    User deleted


    ok...solo che BM da noi è altro xDDD
     
    Top
    .
  14. » H a t e Eternal }
     
    .

    User deleted


    ah XD
    Io la usocome abbreviazione di Black Metal sia chiaro U.U
    D'ora in poi non la uso più quell'abbreviazione XD
     
    Top
    .
  15. elù~
     
    .

    User deleted


    Brava ù.ù
    SPOILER (click to view)
    BM= botta da mignotta x°°DDD
     
    Top
    .
24 replies since 31/5/2008, 11:41   209 views
  Share  
.