Opeth =D

Progressive Death Metal

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  1. Bèyond the Vèil~
     
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    Gli Opeth sono un gruppo progressive death metal svedese, formatosi a Stoccolma nel 1990 per iniziativa del cantante David Isberg.

    Nel 1992 Isberg lasciò la band. Mikael Åkerfeldt (voce e chitarra) ne prese il posto come leader, ed è tuttora il principale compositore del gruppo.

    Dal punto di vista stilistico, gli Opeth nascono come una band death metal, affondando le proprie radici nelle classiche sonorità del genere, ispirandosi a gruppi quali Morbid Angel, Death e Bathory. L'ascolto di una band svedese, i Mefisto, che aveva inciso una sola demo, cambia però le vedute del gruppo sul metal estremo: l'accostamento di sonorità death con elementi melodici ed acustici adottato in questa demo (intitolata The Puzzle) porta gli Opeth a riconsiderare altri generi diversi dal death metal. Questa riconsiderazione non si risolve però nel cambiamento radicale di genere, ma in un'approfondimento e nella fusione di più generi diversi.

    Al death metal vengono accostate influenze progressive rock anni settanta (sul genere di Camel, Pink Floyd e Genesis) ed una gran quantità di spunti e contaminazioni blues, jazz e soprattutto gothic metal, uno stile gotico che spesso fa da background a molte loro composizioni. Il risultato è un tipo di musica molto originale, difficile da classificare, che ha ricevuto molti appellativi tra cui "progressive death metal", che probabilmente è quello che più gli si addice.

    È comunque più corretto dire che gli Opeth hanno creato un genere a sé stante (oggi ci sono band, come gli italiani Novembre, che si ispirano in parte agli Opeth), originato dalla loro fantasia e dalla fusione di tanti generi differenti.

    Una nota caratteristica del gruppo è che il cantante Mikael Åkerfeldt si occupa sia del cantato pulito che del growl.

    Il nome del gruppo si ispira a quello della città della Luna (Opet) del libro L'uccello del sole di Wilbur Smith.

    biografia

    Gli Opeth sono nati nel 1990 ad opera di un gruppo di ragazzi di Täby (una città vicino a Stoccolma, Svezia) di cui David Isberg era cantante e leader. Poco dopo la formazione del gruppo, Isberg invitò Mikael Åkerfeldt (che aveva 16 anni) a suonare il basso in una sessione di prova ma non si curò di informare l'attuale bassista né nessun altro membro della band. Questi, non gradendo che il bassista fosse allontanato, decisero di lasciare David e di formare un gruppo a sé stante chiamato Crowley.

    Isberg fu quindi affiancato da Åkerfeldt che entrò a far parte degli Opeth come chitarrista, dopo aver lasciato la sua precedente band, gli Eruption che stavano cominciando a sciogliersi. Rimasti da soli, Isberg ed Åkerfeldt cominciarono a cercare altri membri per poter ricominciare a suonare. Alla batteria venne chiamato Anders Nordin, amico di lunga data di Åkerfeldt e precedentemente membro degli Eruption, mentre il basso venne affidato a Nick Döring. Andreas Dimeo fu reclutato come secondo chitarrista. Con questa formazione, che durò meno di un anno, cominciarono a suonare in una scuola elementare con dei vecchi strumenti che avevano trovato. Le prime composizioni (due canzoni: Requiem of Lost Souls e Mystique of the Baphomet che più tardi si sarebbe evoluta in Forest of October, pubblicata nel primo album, Orchid) furono fortemente influenzate dal death metal e presentavano riff pesanti e violenti, atmosfere maligne e oscure.

    Nel febbraio del 1991 David Isberg riuscì a procurare un posto per gli Opeth ad un concerto a Stoccolma in cui suonarono due canzoni. Dopo questa prima performance, Andreas Dimeo e Nick Döring lasciarono il gruppo. Per il secondo spettacolo entrarono nella band Kim Pettersson come chitarrista e Johan DeFarfalla come bassista. Dopo lo show DeFarfalla se ne andò per ritornare solamente nel 1994. Pettersson continuò a stare con la band fino alla fine del 1991 andandosene dopo un altro spettacolo. Per quello stesso evento presero a suonare il basso Peter Lindgren che dopo la partenza di Kim, prese in mano la chitarra, suo strumento originario. Peter ha da poco lasciato la band e, insieme a Mikael, è presente in tutti gli album registrati dalla band.

    David Isberg lasciò la band agli inizi del 1992 a causa di "differenze creative" e siccome Mikael aveva già fatto esperienza alla voce negli Eruption, divenne il nuovo cantante, e cominciò subito, insieme a Peter Lindgren, a scrivere del materiale che già presentava profonde differenze rispetto al death metal svedese, incorporando molte parti armoniche e le influenze blues e jazz che più tardi avranno contraddistinto il loro stile. Suonarono in tre per più di un anno, ma infine trovarono un nuovo bassista, Stefan Guteklint.

    Dopo essere riusciti a ricevere un contratto dalla casa discografica Candlelight Records, Stefan Guteklint fu allontanato dalla band. Registrarono il loro primo album, Orchid, nel 1994 con Johan DeFarfalla come bassista di supporto (subito dopo divenne membro ufficiale). La produzione fu curata dagli stessi Opeth e la Candlelight Records pubblicò il loro album di debutto nel 1995 e gli consentì di fare due concerti al di fuori della Svezia, portandoli a suonare due tappe nel Regno Unito insieme agli Impaled Nazarene.

    Nel 1996 si offrì la possibilità alla band di lavorare con un grande esponente della scena metal svedese, Dan Swanö (che ha collaborato anche con gli italiani Novembre), mente degli Edge of Sanity, che si occupò della produzione del loro secondo album, Morningrise (registrato fra Maggio e Aprile del 1996), considerato da molti fan come il capolavoro indiscusso del gruppo. L'album, che uscì lo stesso anno, ebbe successo e permise agli Opeth di fare due concerti in Inghilterra come gruppo di supporto ai Morbid Angel e di intraprendere il loro primo tour europeo, 26 date di concerti insieme ai Cradle of Filth. Dopo il tour Johan DeFarfalla venne allontanato a causa di incompatibilità a livello personale con gli altri membri della band. Nello stesso periodo Anders Nordin lasciò la band trasferendosi in Brasile. A causa di questo smembramento gli Opeth cessarono di esistere per qualche mese.


    Mikael Åkerfeldt, principale compositore, cantante e chitarristaAlla fine del 1996, però, Åkerfeldt e Lindgren erano così entusiasti del materiale che avevano scritto per il terzo album che decisero di riformare gli Opeth e di cercare dei nuovi componenti per poter tornare in sala registrazioni. Attraverso una serie di annunci riuscirono ben presto a reclutare Martin Lopez (che aveva lasciato gli Amon Amarth) alla batteria.

    Il terzo album, My Arms, Your Hearse, registrato fra Agosto e Settembre del 1997 e pubblicato agli inizi 1998, continuò a sperimentare la fusione fra il death metal e il rock progressivo pur incidendo maggiormente su sonorità doom. Poco prima della registrazione di questo album, Martin Mendez, un amico di Lopez, fu preso come bassista, ma a causa del poco tempo che ebbe a disposizione per imparare le partiture dell'album, fu Mikael Åkerfeldt a registrare il basso.

    Essendo nati dei problemi con la Candlelight Records, nel 1999 gli Opeth stipularono un contratto con la Peaceville Records, la leggendaria etichetta dei più importanti gruppi doom metal inglesi. Entrati in studio in ritardo sui programmi, gli Opeth ebbero tempo di provare il materiale solo un paio di volte prima di registrarlo e dare così alle stampe il loro quarto album: Still Life, che si riavvicinava maggiormente allo stile di Morningrise presentando un contrasto meno netto tra le parti death e quelle più melodiche e mostrandosi come un lavoro fortemente sperimentale e progressivo con atmosfere a tratti calde e rilassate. Fu la prima pubblicazione ad essere registrata con Martin Mendez al basso.

    L'anno successivo la band trascurò il lato compositivo per dedicarsi ad un lungo tour in America. Nel 2001 gli Opeth tornarono in studio per registrare il successivo album, ed essendosi accorti, dalla precedente esperienza di Still Life, di potersi permettere di provare poche volte le canzoni prima di registrarle, fecero solo due prove. Infatti, a detta di Åkerfeldt, fare le prove è una cosa molto noiosa. Con la pubblicazione di Blackwater Park arrivò la svolta decisiva che ha portato gli Opeth ad essere considerati una delle band più importanti del panorama metal contemporaneo. Questo quinto lavoro (curato nella produzione, nei pezzi di piano e nei backing vocals da Steven Wilson, frontman dei Porcupine Tree) è stato distribuito ottimamente dalla Music for Nations e ha reso estremamente popolare la band nell'ambito metal mondiale.

    Tra il 2001 e il 2002, Mikael si è dedicato alla composizione delle canzoni per il nuovo album, ma alla fine si è ritrovato con moltissime tracce solamente melodiche oltre che alle canzoni dal tipico Opeth sound che incorporano una commistione di generi. Su consiglio dell'amico Jonas Renkse dei Katatonia, Mikael Åkerfeldt decise quindi di fare un'ulteriore sperimentazione provando a dividere quelle due anime che aveva da sempre cercato di fondere insieme: quella aggressiva e quella melodica, inserendo le tracce più heavy in un album e quelle più progressive in un altro. La decisione di fare due album distinti non fu comunque una scelta commerciale, perché la casa produttrice li volle considerare come un solo lavoro concedendo quindi il budget di produzione per un solo album. Nel 2002 venne pubblicato Deliverance, dalle sonorità più pesanti ed estremamente vicine al death metal. L'anno successivo venne fatto uscire il fratello Damnation, opera interamente suonata con chitarre “pulite”, molto vicina alle sonorità rock anni '70.

    Durante il tour seguente gli Opeth chiamarono a suonare le tastiere Per Wiberg (membro degli Spiritual Beggars) e registrarono due date allo Shepherd's Bush Empire di Londra che andarono a comporre il primo DVD degli Opeth, pubblicato nel 2004 con il nome di Lamentations. Il DVD comprende tutto il repertorio di Damnation e di Deliverance più qualche pezzo da Blackwater Park, ma non è presente neanche un brano composto prima del 2001, ed un filmato di un'ora circa girato durante la registrazione di Deliverance e Damnation.

    Nel 2005 la Music for Nations fallì e gli Opeth firmarono un contratto con la statunitense Roadrunner Records. Poco dopo Per Wiberg divenne ufficialmente membro della band che entrò in studio il 5 marzo per registrare il nuovo album. L'ottavo lavoro degli Opeth, Ghost Reveries uscì in tutto il mondo il 20 agosto (tranne in Italia dove uscì con due settimane di ritardo); sponsorizzato ottimamente dalla Roadrunner, si classificò nei posti più alti delle classifiche di vendita di vari paesi del nord Europa. All'uscita del disco seguì un lungo tour negli Stati Uniti e successivamente in Europa che impegnò la band fino alla fine dell'anno. Per queste date Martin Lopez venne però sostituito alla batteria prima da Gene Hoglan e poi da Martin "Axe" Axenrot a causa di una serie di attacchi di panico che lo colpivano prima dei concerti. Il Ghost Reveries Tour partì nel giugno 2005 e si concluse a dicembre 2006 dopo 210 concerti.

    Nella primavera 2006 Martin Lopez lasciò definitivamente la band per dedicarsi ad un progetto personale e Il 12 Maggio 2006 Martin "Axe" Axenrot venne dichiarato ufficialmente il nuovo batterista della band. Inoltre nell'ottobre dello stesso anno uscì l' Opeth Box Set che racchiude tutta la produzione degli Opeth con la Music for Nations.

    Il 17 maggio 2007 venne data la notizia dell'abbandono di Peter Lindgren dopo 16 anni memorabili. La motivazione era la perdita di entusiasmo e creatività. Il sostituto venne trovato in Fredrik Åkesson (ex-Arch Enemy).

    Nel novembre 2007 é uscito The Roundhouse Tapes, il primo album live degli Opeth registrato a Londra durante il Ghost Reveries Tour, si tratta del primo album col batterista Martin Axenrot e dell'ultimo col chitarrista Peter Lindgren, raccoglie in versione live alcune delle canzoni più importanti della discografia del gruppo; si vocifera che nel 2008 The Roundhouse Tapes potrebbe uscire anche in versione dvd


    Stile ed influenze

    Lo stile degli Opeth è un miscuglio di death metal, progressive rock e, in piccola parte, di jazz fusion.

    Le principali ispirazioni death metal sono derivate da Death, Morbid Angel, per la parte technical death metal da Atheist e Cynic, mentre la vena progressive del gruppo deriva da Camel, Comus, King Crimson, Pink Floyd, Genesis, Balletto di Bronzo e Premiata Forneria Marconi . Le influenze jazz fusion sono più marcate nell'album Ghost Reveries, influenzate soprattutto da Jaco Pastorius, dai Weather Report e da John Zorn.

    Formazione

    Mikael Åkerfeldt - chitarra, voce (1990-)
    Fredrik Åkesson - chitarra (2007-)
    Martin Axenrot - batteria (2006-)
    Martin Mendez - basso (1997-)
    Per Wiberg - tastiere (2005-)

    Oggi mi sono data al Death XD
     
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  2. » Frah •
     
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    O____O e io dovrei leggere tutta sta roba?
    Ceeerto =.=
    Ma a me il death credo che non piace >.< è esagerato
     
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  3. Bèyond the Vèil~
     
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    questo è più leggero, ti dovrebbe piacere amò
     
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  4. » Frah •
     
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    uh okke *-* casomai passa su msn **
     
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  5. Bèyond the Vèil~
     
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    oki ^^
     
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  6. »Chemma«
     
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    oddio ma come si leggono i cognomi o.ò? >___>
    qualche loro canzone famosa? °_°
     
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  7. Bèyond the Vèil~
     
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    boh famose non so, io ho Remember Tomorrow (cover degli Iron Maiden), poi Demon of the Fall, Black Rose Immortal, The Grand Conjuration, Ghost of Perdition e altre ... XD
     
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  8. » Rinoa
     
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    Io ho ascoltato solo Ghost Of Perdition °_°
    Però sono molto bravi *-*
     
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  9. Bèyond the Vèil~
     
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    *-*
    Ti amoh rinouss <3
     
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8 replies since 7/5/2008, 17:02   67 views
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