La svolta del DB nel mondo delle fan fiction!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. _TrApNeSt_
     
    .

    User deleted


    Beh.. salve! *prende fiato*

    Mi sono auto-scelta come responsabile del postaggio di questo thread che, speriamo, diventi uno di quegli avvisi storici sia per il forum che per il nostro sito.
    Ebbene sì, avete fiutato cambiamenti nell’aria, ma ci siamo dovute incerottare le boccucce fino alla fine, e abbiamo fatto penare alcune fra voi, dal momento che ci siamo teatralmente lasciate sfuggire qualcosina.
    Finalmente è arrivato il momento di vuotare il sacco e confessarvi cosa bolle in pentola.

    1 Marzo 2011.
    Tenete a mente questa data, perché da oggi si segna una svolta epocale che interesserà una buona fetta dell’utenza, ovvero le scrittrici. Più esperte, meno esperte, veterane, appena arrivate, lettrici fantasma, commentatrici assidue, non importa: se almeno una volta avete avuto a che fare con le fan fiction, questo avviso è per voi.
    Oggi, il forum del Die Besten chiude i battenti a qualsiasi tipo di fan fiction.
    Oggi, il sito del Die Besten spalanca un portone a qualsiasi tipo di scritto.

    Per coloro che, dopo queste due frasi sibilline non avesse ben compreso cosa sta succedendo, ve lo spieghiamo con altre parole: il forum, con le fan fiction, ha chiuso. Stop, ende, fine, sayonara, adios!
    Il Die Besten der Welt non ospiterà più alcun tipo di fan fiction, da oggi in poi.

    Prima che qualcuno possa crollare sul pavimento, colta da un attacco di panico fulminante, vi sottoponiamo subito l’antidoto alla depressione che già aleggia sulle vostre faccine.
    Eravamo e rimaniamo l’unico forum in Italia che possiede un proprio sito su dominio indipendente e non vi nascondiamo che il nostro cruccio più grande è sempre stato solo uno, nel campo delle fan fiction: l’attenzione alla qualità. Qualità che si acquista solo in un determinato modo: la scrematura.
    Né io né Simo (*HEILIG*) avevamo alcuna intenzione di metterci lì a cancellare fan fiction che riteniamo di cattivo gusto (parliamo di storie scritte con una sintassi della lingua italiana da far accapponare la pelle, e ci dispiace ammetterlo ma nel Die Besten ci sono alcune storie da brivido, e non in senso positivo) né avremmo potuto contattare le rispettive autrici e consigliare loro di ridare uno sguardo più attento alla loro “opera”. Avevamo già assoldato un gruppi di volenterose ragazze che avrebbe potuto dare una sistemata alle storie più terribili e obiettivamente illegibili (sempre su richiesta dell’autrice stessa) ma siamo state ignorate anche in questo. Tre quarti di voi (o per lo meno.. tre quarti delle assidue frequentatrici della sezione fan fiction sul forum) non ha ancora neanche la minima idea di chi siano le Beta editors.

    Una soluzione del tutto diversa è stata l’unica possibilità che avevamo per portare la qualità delle storie alla vostra attenzione: togliere le fan fiction dal forum.

    La soluzione è stata trovata dopo una spasmodica ricerca sul web, condotta personalmente, e speriamo sia la volta definitiva per offrire quel salto di qualità ad eventuali lettrici che non si accontentano di scritti blandi e dalla stessa complessità di un copione teatrale di quarta categoria.
    Non so se qualcuna fra voi conosce il Tokio Hotel Fiction. Probabilmente chi è costretto a dover andare a leggere direttamente in inglese, per trovare scritti ben fatti e con un minimo di prompt dietro, lo conosce.. Il Tokio Hotel Fiction è il sito più famoso a livello internazionale di fan fiction inglesi het e slash sui Tokio Hotel. Ve ne parlo non perché loro centrino qualcosa con noi, e non vi sto nemmeno invitando ad iscrivervi lì, ma perché chi lo conosce sa bene che non è un forum, e nemmeno un sito vero e proprio. Somiglia più ad un archivio attivo di fan fiction.
    Bene, sul sito del Die Besten è stata costruita proprio una cosa del genere, o per meglio dire, una community simile. Il metodo d’archiviazione è uguale, e identiche sono le modalità di postaggio.

    Da oggi in poi, questa sarà la nuova meta per scrittrici e lettrici del Die Besten:

    http://fiction.tokiohotel-db.com/



    Quindi ecco qui cosa vi proponiamo: popolare una community che sia completamente dedicata alle fan fiction.
    Solo alle fan fiction, e a nient’altro.
    Sia ben chiaro: il nostro amato forum rimane qui dov’è! Non ci saranno ripercussioni di alcun tipo, tranne per il fatto che non sarà più possibile postarci le vostre storie!

    Come funziona la nuova community?
    Per visualizzare le storie contenute nella nostra community è necessario registrarsi. Non sarà possibile leggere le storie senza prima aver effettuato il login.
    E’ tuttavia possibile navigare nella community da sloggati per visualizzare le news, il Regolamento, la Guida tecnica e ovviamente la Home.

    E sul Die Besten? Le storie che fine fanno?
    - Per far ingranare da subito il nuovo servizio abbiamo tolto la possibilità di aprire un nuovo topic in forum, nella relativa sezione. Chiunque abbia intenzione di postare una nuova fan fiction, è pregato di farlo sulla nuova community.
    - Le autrici che hanno già in corso una propria storia possono decidere di continuare a postare i nuovi capitoli in forum, oppure interromperne la pubblicazione sul forum e ricominciare da capo sulla community (cosa che farò io stessa con la mia storia, giusto per dare il buon esempio 8D)
    - L’amministrazione si preoccuperà di riservare una sezione in forum che contenga tutte le storie già pubblicate e terminate. Le storie più vecchie, con nessun commento e abbandonate da tempo, saranno chiuse e cestinate (attenzione: non cancelleremo nulla. Nel momento in cui un’autrice richieda la propria storia può rivolgersi via mp all’amministrazione, che gliela linkerà)

    E adesso? Da dove comincio?
    Credo di riuscire a parlare a nome di tutte quando vi dico che lo so, lo so come vi sentite in questo momento. Confuse, felici (?), desiderose di provare questo nuovo archivio, o spaesate.
    Vogliamo chiarirvi le idee, e dirvi che sicuramente non poteva capitarvi cambiamento migliore.
    Io e Simo abbiamo avuto a disposizione quasi tre settimane per provare, testare, scasinare come meglio potevamo all’interno di questo archivio meraviglioso. Abbiamo sperimentato il pannello di amministrazione, abbiamo creato un account utente per sperimentare le funzionalità dei registrati, ci siamo immedesimate nel ruolo delle scrittrici che avrebbero popolato la community e sì, ci siamo ritenute pienamente soddisfatte del risultato, su tutti i fronti. Vi spieghiamo perché.
    Innanzitutto è una community attiva e dinamica.
    Dinamica, perché dal momento della registrazione è possibile cominciare a pubblicare la propria storia e vederla immediatamente pubblicata sulla community.

    Ogni autrice è completamente padrona della propria storia. Nel momento in cui pubblica la propria fan fiction, può tenere sotto controllo i commenti, le visite, le valutazioni da 1 a 10 che le lettrici e le commentatrici le assegnano, editare il proprio scritto in qualsiasi modo, assegnargli categorie in maniera semplicissima, monitorare tutti i propri scritti e decidere quando e se eliminarli dalla community, in maniera del tutto indipendente.

    Ogni lettrice, invece, detiene il compito probabilmente più importante: commentare le storie, votarle, farle salire o scendere all’interno di ben 10 classifiche diverse (la nostra Top Ten vi stupirà, senza ombra di dubbio!) e, cosa non meno importante, potranno esprimere le proprie preferenze fino a designare periodicamente una storia scelta, la Featured Fic inglese che sul Die Besten si traduce come la “Storia in evidenza”, che sarà posta in cima alla pagina principale, al fine di ottenere maggiore visibilità.
    All’interno della community saranno presenti statistiche dettagliatissime per ciascuna storia (il numero delle parole totali di un capitolo, il numero delle autrici e delle commentatrici, il numero di visite ad una data storia o ad un solo capitolo…) e potete star certe che nulla verrà lasciato al caso.
    Tutto questo non per convincervi che l’amministrazione ha sempre ragione.
    Solo.. abbiate fiducia in noi.

    E’ stato parlare di un suicidio il decidere di spostare una grossa parte del forum qui, sul sito e su una nuova community, ma sapevamo anche che le vostre storie (ed in particolare diverse potenziali autrici che si sono già fatte notare) meritavano uno spazio che fosse gestito come si deve.
    Uno spazio ottimizzato solo per le scrittrici in erba.
    Sappiamo che depolarizzare la sezione delle fan fiction dal forum vuol dire rischiare grosso, ma il Die Besten, in questo momento, si sta muovendo per assestarsi. Dopo tre anni e mezzo (quest’anno festeggeremo il quarto anno dalla nascita del nostro forum) abbiamo sentito il bisogno di allargare il nostro orizzonte, e ci siamo sforzate di guardare più in là.

    In tutto questo, comunque, la costante rimane sempre e solo una: voi.
    Un pubblico che, inutile dirlo, se non reagirà a questo ennesimo cambiamento (che non tende a complicarvi la vita, possiamo garantirvelo XD quanto piuttosto a facilitarvi le cose) rischierà di sprecare una grande opportunità: quella di entrare a far parte di una nuova community che promette molto bene.

    Come sempre, il Die Besten dipende da voi.

    Detto questo, non possiamo non lasciarvi il nostro migliore augurio: divertitevi, ragazze, e rendete vostro questo nuovo spazio, studiato solo per voi.

    Per qualsiasi opinione o considerazioni e domande, noi siamo qui.
    Basterà rispondere e lasciarci il vostro responso, negativo o entusiasta che sia.


    Alla prossima!

    Ale e Simo

    In questo post trovate un elenco delle vostre domande con le relative risposte!



    Edited by _TrApNeSt_ - 30/3/2011, 11:56
     
    Top
    .
177 replies since 1/3/2011, 14:01   4690 views
  Share  
.