Il significato del tuo nome

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ema‚
     
    .

    User deleted


    ELEONORA:
    Nome di origini incerte. Si ipotizzano diverse etimologie: dal greco "colei che ha pietà", "compassionevole"; dal provenzale Hellionor che significa "che ha pietà" , oppure dal germanico, dove la prima parte ali- significa "crescere", mentre la seconda forse "luce", per cui il significato sarebbe "cresciuta nella luce". Le varianti conosciute sono Nora, Leonora, Lea, Loris, Nelly, Elinor, Éléonore.

    sapevo la prima parte ma non la seconda v.v
     
    Top
    .
  2. valluss
     
    .

    User deleted


    VALENTINA:
    Deriva dal latino Valentinus e significa "vigoroso, forte, in forma". Varianti straniere: Valentine.

    mmm...proprio in forma :V
     
    Top
    .
  3. neversaygoodbyetomk`
     
    .

    User deleted


    Eleonora
    Il suo significato è "cresciuta nella luce" o creature che ha pieta', la sua origine è germanica e l'onomastico si celebra il 21 febbraio.
     
    Top
    .
  4. strange.
     
    .

    User deleted


    CARLA:
    Deriva dal nome francone Karl, che a sua volta viene dal germanico karla, che inizialmente significava "uomo", e in epoca più tarda prese a significare "uomo di condizione libera"; il nome può pertanto essere interpretato come "donna libera".
     
    Top
    .
  5. ´giuls;
     
    .

    User deleted


    GIULIA:
    Deriva dal latino Iulia, che era il nome gentilizio di una antica e nobile famiglia romana, la Gens Iulia (il cui più illustre rappresentante fu Giulio Cesare), che si vantava di discendere da Giulio o Iulus (Iulo) o Ascanio, figlio di Enea. Se questa ipotesi fosse vera il nome potrebbe derivare dalla parola greca Julé ossia bosco, e quindi significare "del bosco"; infatti il secondo nome del figlio di Enea era Silvio ossia "della selva", quindi "del bosco o della foresta". Oppure potrebbe derivare dal nome della rocca troiana Ilio, infatti Iulo spesso è chiamato anche Ilo in ricordo di Ilio ossia Troia. Al di là della leggenda probabilmente il nome trae origine dalla forma arcaica Iovilios che significa "sacro a Giove" (Iovis). Varianti straniere: Yuliya, Juli, Julia, Julie.

     
    Top
    .
  6. !snappy
     
    .

    User deleted


    Lo sapevo giò ma l'ho rifatto gniahahah *-*

    ALESSANDRA
    È un nome molto antico, di origine asiatica, che gli antichi greci interpretarono come composto del verbo aléxein "proteggere" e di andros "uomo", con il significato di "protettore degli uomini". Molto famoso è Alessandro Magno il Macedone, che nel IV secolo a.C. creò un impero immenso, che si estendeva dalla Grecia, all'Asia e all'Egitto. Sono usate le varianti Alexandra (inglese e francese), Sandrine (francese), Sandy (inglese).
     
    Top
    .
  7. ’mello
     
    .

    User deleted


    MIRIAM
    Variante ebraica di Maria, significa "principessa" oppure "signora". Alcuni attribuiscono al nome altri significati, nati anche dal culto per la Vergine Maria quali per esempio "la signora beneamata", "atteggiamento ribelle" o "desiderosa di un figlio".

    Desiderosa di.. cosa? o___o
     
    Top
    .
  8. schwarzing
     
    .

    User deleted


    FRANCESCA:
    Il nome deriva dal latino franciscus ripreso dall'antico tedesco frankisk ed ha il significato di "appartenente ai Franchi". Varianti straniere: Franziska, Frances, Francoise.
     
    Top
    .
  9. strange.
     
    .

    User deleted


    io ho il nome più brutto di tutte. ç_ç
     
    Top
    .
  10. makyangel89
     
    .

    User deleted


    CLAUDIA .. da latino "claudicante", ossia zoppa XD
    Nome gentilizio romano della prima età repubblicana, che si è distribuito ampiamente in tutta Italia, anche nella variante Clodio e nel patronimico Claudiano,(pensa a uomini e donne XDXDXD) per tradizione classica e cristiana. Nella tradizione cristiana si è diffuso per il culto di san Claudio. martire a Ostia durante il regno dell'Imperatore Diocleziano. Tra i personaggi celebri si ricordano il poeta latino pagano Claudiano, vissuto nel quinto secolo; il pittore francese Claude Monet; il compositore e musìcista cremonese Claudio Monteverdi (1567-1643), il compositore francese del Novecento Claude Debussy. Attualmente il Claudio italiano più'famoso e Claudio Abbado, il direttore d'orchestra. Fra le donne ricordiamo l'attrice Claudia Cardinale e la maliziosa Claudia Koll. Claudia o Claudio è un personaggio sempre circondato da amici, un capo riconosciuto del clan cui appartiene al quale ci si rivolge per chiedere aiuto e consiglio. La sua leadership indiscussa gli deriva dalla forte autorevolezza che sprigiona con naturalezza, conquistata non con la forza ma con la facilità di chi l'ha iscritta nel proprio DNA.
     
    Top
    .
  11. Nicholas`
     
    .

    User deleted



    ELISA:
    Esistono due ipotesi sul significato e sulle origini di questo nome. Si pensa infatti che derivi dall'ebraico El Ischa e significa "Dio è salute" oppure come abbreviazione di Elisabetta (nome ebraico Elisheba, composto da El, Dio , e scheba, sette, il numero della perfezione; significa pertanto "Dio è perfezione" oppure "Dio è giuramento")
     
    Top
    .
  12. emiikey´
     
    .

    User deleted


    Carino x)

    EMILY:
    Variante inglese del nome Emilia. Il nome ha due diverse etimologie. Deriva dal cognomen latino Aemilius, che significa "cortese" o "grazioso" o dal latino e significa "rivale" (dal latino aemilor). Di significato molto trasparente, deriva da un nome latino, Aemolus, letteralmente "competitore".

    Oh.

    :grat:
     
    Top
    .
  13. ~Sara!
     
    .

    User deleted


    Sara.

    Deriva dall'ebraico שָׂרָה (Sarah), che significa "signora" o "principessa"[1][2][3]; è un nome di tradizione biblica, essendo portato dalla moglie di Abramo e madre di Isacco.
     
    Top
    .
  14. «Cocca»
     
    .

    User deleted


    Significato del nome CHIARA

    Deriva dall'aggettivo latino clarus, con il significato di "luminosa, chiara" e, in senso figurato, anche " famosa, illustre". Il nome è molto diffuso in Italia grazie anche alla devozione per Santa Chiara da Assisi, fondatrice dell'ordine delle Clarisse.
     
    Top
    .
103 replies since 7/5/2008, 19:24   3112 views
  Share  
.