Vieni via con me

Saviano e Fazio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Georg fan
    Posts
    12,140

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Saviano - Maroni, continua il botta e risposta

    Il Giornale lancia una campagna contro l'autore di Gomorra, ma molti lettori disapprovano la scelta e Di Pietro risponde con un appello su Facebook. Intanto Saviano rilascia un'intervista a L'Espresso in cui denuncia infiltrazioni mafiose al Nord

    Mentre Roberto Maroni chiede a Roberto Saviano di "deporre le armi", ci pensa Il Giornale a gettare nuova benzina sul fuoco e riaccende le polemiche sulle parole dell'autore di Gomorra a Vieni via con me. Con un editoriale di Vittorio Feltri il quotidiano lancia una campagna di firme contro Saviano. Inoltre, prova che l'autore di Gomorra ce l'abbia contro gli italiani del Nord Il Giornale recupera un suo testo del 2003, scritto per la rivista Nazione Indiana, in cui l'autore di Gomorra immagina un ipotetico e fantascientifico futuro dominato da un regime della Lega Nord. Mentre da parte sua lo scrittore continua la sua opera di denuncia rilasciando un'intervista a L'Espresso in cui racconta delle infiltrazioni mafiose nel nord Italia e degli interessi legati al federalismo.
    L'attacco de Il Giornale scatena la reazione di Antonio Di Pietro, che rilancia il suo appello su Facebook a favore di Saviano; un appello che viaggia intorno alle 10mila adesioni. "Io non accetto che un giornalista con il coraggio di affermare verità scomode - si legge sul profilo del presidente IdV - sia censurato e minacciato dal titolare del Viminale, che dovrebbe solo ringraziarlo, e andare a perseguire quei criminali che Saviano denuncia".

    Ma la campagna lanciata da Feltri lascia perplessi anche i lettori de Il Giornale. Tra i commenti lasciati online sul sito del quotidiano si leggono frasi come "Da Lombardo doc dico che negare i problemi è sbagliato e stupido e non è tipico della nostra gente. Saviano dice cose che altri dicono, vedi la autorità inquirenti e gli investigatori. E allora? Dovremmo firmare anche contro di loro? La gente del Nord di fronte al problema si tira su le maniche e lavora per risolverlo. E da non leghista dico che la Lega fa, di solito, proprio questo. Per il bene del Nord, lo faccia anche adesso e lasci perdere le raccolte di firme ipocrite." Un altro lettore scrive che "Saviano ha sbagliato ad associare un nome, Maroni ha sbagliato ad delegittimare in modo esagerato Saviano. Questo contrapporsi è il più bel regalo che si possa fare alla mafia, camorra, ndrangheta."

    Proprio su contrapposizioni e divisioni si basa invece l'intervista a Saviano de L'Espresso, pubblicata in anteprima sul web. Lo scrittore risponde alla polemica con il ministro degli Interni: "Sì, la 'ndrangheta corteggia la Lega. E investe in Lombardia. Ma c'è un fenomeno più inquietante di cui dovrebbe occuparsi Maroni: le mafie puntano su un'Italia divisa". Secondo lui "le mafie scommettono sul federalismo" perchè "per entrare negli appalti loro hanno bisogno della politica e soprattutto della politica che controlla la spesa sul territorio. Per questo tutta la criminalità organizzata guarda con favore a una riforma federalista del Paese: vogliono centri di costo alla loro portata".

    ò.ò
    ps: nei link del testo ci sono altri articoli passati.
    Source;

    Intervista sull'Espresso
    CITAZIONE
    Le mani sul federalismo
    di Gianluca Di Feo (18 novembre 2010)

    "Sì, la 'ndrangheta corteggia la Lega. E investe in Lombardia. Ma c'è un fenomeno più inquietante di cui dovrebbe occuparsi Maroni: le mafie puntano su un'Italia divisa". Così Roberto Saviano risponde al ministro.
    La 'ndrangheta al Nord? "Certo, cerca di interloquire con la Lega, ma le inchieste mostrano come in tutte le Regioni si stia manifestando un fenomeno molto più inquietante, quello sì che dovrebbe indignare il ministro dell'Interno: le mafie scommettono sul federalismo".

    Roberto Saviano non è per niente pentito del monologo di "Vieni via con me" che ha segnato il record di ascolti, anzi a sorprenderlo è la veemenza della reazione di Roberto Maroni: "Quello che ho detto è documentato. L'incontro tra il consigliere regionale leghista e gli uomini delle cosche è negli atti dei pm Ilda Boccassini e Giuseppe Pignatone. E ricordo al ministro che l'unico direttore di una Asl arrestato per 'ndrangheta è quello di Pavia, dove comune, provincia e regione sono amministrati anche dal suo partito: stiamo parlando di una Asl che gestisce strutture di eccellenza e fa girare 700 milioni di euro l'anno. E ricordo che l'ultimo sindaco arrestato in un procedimento per collusioni con le cosche calabresi è quello di Borgarello: un paese alle porte di Pavia non una cittadina della Locride".
    Il ministro Maroni sostiene che l'incontro tra il consigliere leghista e le persone poi arrestate per 'ndrangheta non ha nessuna rilevanza penale. E nel centrodestra c'è chi ritiene che accostare la Lega alle cosche su questa base equivalga a usare gli stessi metodi della macchina del fango che lei ha denunciato.
    "La mia frase era chiara, chiunque può riascoltarla: "La 'ndrangheta al Nord, come al Sud, cerca il potere della politica e al Nord interloquisce con la Lega". Non si tratta di illazioni, ma di elementi concreti che emergono dalle indagini e che devono essere sottoposti all'attenzione dell'opinione pubblica: in Lombardia la Lega è forza di governo e oggi gli uomini delle cosche calabresi, attivi nella regione da decenni, puntano a investire i loro capitali nei cantieri dell'Expo 2015. È un'analisi della Superprocura antimafia, lungamente discussa nella commissione parlamentare proprio perché per entrare negli appalti loro hanno bisogno della politica e soprattutto della politica che controlla la spesa sul territorio. Per questo tutta la criminalità organizzata guarda con favore a una riforma federalista del Paese: vogliono centri di costo alla loro portata".

    Alle mafie piace il federalismo?
    "Piace un certa idea di federalismo, quella che potrebbe consegnargli gran parte del Sud. In passato Cosa nostra l'ha cavalcata per contrastare la prospettiva di un potere centrale troppo forte: meglio la secessione dell'isola che dovere fare i conti con uno Stato deciso a cancellare la mafia. E la stessa istanza è stata riproposta dall'ala dura dei corleonesi negli anni delle stragi, quando di fronte al crollo della prima Repubblica Gianfranco Miglio, il "padre nobile" della Lega, benediceva la nascita al Sud di tanti partitini autonomisti intrisi di massoneria e amici degli amici: sono fatti acclarati, non illazioni. Oggi la prospettiva è semplice: la mentalità delle mafie è essenzialmente predatoria, puntano a divorare le risorse ed è molto più facile farlo nelle capitali regionali che non a Roma: possono fare pesare il loro controllo del territorio, la loro violenza, i loro voti e i loro soldi. Per questo con il livello di infiltrazione che c'è nelle regioni del meridione, il federalismo potrebbe finire con l'essere un regalo e far diventare Campania, Calabria e Sicilia davvero "cose nostre", un nome che non è stato scelto a caso. Perché oggi la forza delle mafie non è più nella capacità di usare la violenza ma nella disponibilità quasi illimitata di capitali, affidati a facce pulite e capaci di condizionare la politica soprattutto a livello locale".

    E questi capitali sembrano muoversi verso Nord. Una rotta indicata da oltre venti anni con gli investimenti in aziende venete, lombarde e piemontesi e la penetrazione nei cantieri di tutte le grandi opere: quelle di ieri e quelle di domani, come svelato nell'inchiesta de "L'espresso" citata durante la trasmissione. Non è un caso se il più importante pentito di 'ndrangheta operava a Milano, alternando attività manageriali a omicidi.

    "Quelli che vanno ad incontrare il consigliere leghista non indossano coppola e lupara: sono un imprenditore e un manager pubblico, che al telefono parlano come killer ed evocano "di far saltare con le bombe quelli che non vogliono capire" e si vantano "di essere primitivi, come in Calabria". Ma sono persone che sanno muoversi negli uffici del Pirellone".
    Oggi le indagini sulla capacità dei clan di infiltrare le amministrazioni regionali del Sud mostrano situazioni raccapriccianti. Lei ha raccontato come i casalesi avessero interlocutori nella maggioranza di Bassolino. In Calabria è stato assassinato il vicepresidente Francesco Fortugno e come mandante del delitto è stato arrestato un altro consigliere regionale di centrosinistra. In Sicilia il governatore Totò Cuffaro si è dovuto dimettere per i processi di mafia e il suo successore Raffaele Lombardo, leader di un movimento autonomista che ricalca alcune delle istanze di Umberto Bossi, è sotto inchiesta. Questo dimostra che il Sud non è maturo per il federalismo?
    "Il federalismo, a partire da quello fiscale, potrebbe anche dimostrarsi un'occasione, un punto di partenza per una rinascita del Sud. Ma a due condizioni, e cito l'analisi del magistrato Raffaele Cantone: creare controlli rigorosi sulle uscite di denaro pubblico e fare una selezione sulla classe dirigente politica e burocratica. Le istituzioni regionali dovrebbero rispondere in prima persona del denaro, che oggi invece alimenta consorterie, sprechi e arricchisce le nuove mafie, che - come evidenziano le indagini condotte in Calabria, in Sicilia ma anche quelle sulle infiltrazioni dei clan a Milano - stanno spostando il cuore del loro business dai cantieri alla sanità. Oggi però il quadro generale è desolante: si amplificano le retate e i sequestri di beni, presentandoli come la panacea contro la criminalità organizzata mentre non c'è nessuna strategia per contrastare il dilagare di questa nuova imprenditoria mafiosa, che investe i suoi capitali soprattutto al Nord. Credo che questa dovrebbe essere la preoccupazione di Maroni, leader di un partito che fa del progetto federalista la sua ragione d'essere: creare un sistema di controlli che prevenga questa minaccia, emersa con chiarezza nelle inchieste dei magistrati e nelle analisi delle forze dell'ordine che rispondono al suo dicastero".

    Lei però proprio nella prima puntata di "Vieni via con me" impugnando il tricolore nazionale ha duramente criticato le "balle che racconta la Lega quando chiama il suo centro di ricerche Carlo Cattaneo".
    "Quanto è lontano il federalismo di Cattaneo dagli slogan di Pontida? Cattaneo sognava un federalismo solidale, un federalismo che unisse l'Italia: non voleva una secessione che abbandonasse il Sud al suo destino. La sua visione e quella degli altri pensatori federalisti risorgimentali voleva fare delle diversità italiane una ricchezza: renderle cerniera tra Mediterraneo e Mitteleuropa. Come si fa a credere che spaccare il Paese serva a renderlo più forte? Un'ideologia del genere per me è miope e insostenibile, perché farà sì che a decidere il nostro futuro saranno altri. E se la Padania rischia di tornare ad essere la periferia di altre potenze, come lo erano il NordOvest sabaudo nei confronti della Francia e il Lombardo-Veneto dominato dall'Austria, invece il Mezzogiorno potrebbe precipitare nel baratro di un'economia in mano ai capitali di mafie che si trasformerebbero in potere legale. Un incubo, la tomba di un sogno di emancipazione e di giustizia nato centocinquanta anni fa con l'Unità d'Italia".

    E a quel punto, per restare nel tema della trasmissione che lei ha creato assieme a Fabio Fazio, l'unica scelta sarebbe andarsene via?
    "Io non mi arrendo. Il risultato di pubblico di "Vieni via con me" mi ha stupito e convinto di quanto sia importante continuare su questa strada. La gente vuole sapere, è avida di informazione, domanda verità ma non trova risposte dalla televisione e si abbandona nella sfiducia che è l'elemento di cui si compone la palude in cui il Paese rischia di affondare: fango, solo fango, niente altro che fango".

    Source;




    ò.ò io non ho parole.

    CITAZIONE
    "Io non mi arrendo. Il risultato di pubblico di "Vieni via con me" mi ha stupito e convinto di quanto sia importante continuare su questa strada. La gente vuole sapere, è avida di informazione, domanda verità ma non trova risposte dalla televisione e si abbandona nella sfiducia che è l'elemento di cui si compone la palude in cui il Paese rischia di affondare: fango, solo fango, niente altro che fango".

    ** Io AMO quest'uomo.
     
    Top
    .
  2. Gaf;
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (• ƒ e f y @ 19/11/2010, 11:10) 
    CITAZIONE
    Parole che hanno suscitato la rabbia di Maroni: “Come ministro e ancora di più come leghista, mi sento offeso e indignato dalle parole infamanti di Saviano, animate da un evidente pregiudizio contro la Lega”, ha scritto. “Vorrei un faccia a faccia con lui ”, ha aggiunto.

    Hahahah indignato. Ma non mi faccia ridere .-.
    Se era una cosa non vera si sarebbe limitato a dire: "Questo che ha detto non è vero, poi credete a quello che volete, io ho coscienza pulita!" invece no u.u si è sentito "offeso" .-.
    E saviano cosa dovrebbe dire? xDxD Lui non si è sentito offeso da tutto ciò che gli viene detto contro? Ma lui si fa scivolare le cose addosso, perchè LUI ha la coscienza pulita. Lui sta facendo ciò che sente di fare. Sta cercando di farci aprire agli occhi. Con alcuni ci riesce, con altri no, ma almeno ci prova e non viene a dire: "mi sono sentito offeso da quello che mi ha dato contro!" .-.
    Ebbene, dicendo così, conferma ancora di più che ciò che dice saviano è vero ò.ò
    Bah.
    Grazie Gaf per l'articolo.
    Ah, ps: hahah vorrei proprio vedere il "faccia a faccia" con Saviano. Lo stronca in un secondo xD

    Comunque se non sbaglio tempo fa c'era la possibilità di inviare le liste di argomenti che vorremmo si parlasse nella trasmissione. Che voi sappiate c'è ancora questa opzione?
    Perchè vorrei proporre l'argomento Scuola/Gelmini/Riforma/Manifestazioni ecc...
    Secondo me può essere una cosa interessante, dato che in questi giorni, almeno a Napoli, sta toccando gran parte delle scuole.
    secondo voi?

    Allora, allora, concordo molto col tuo pensiero cara il fatto che lui si sia sentito offeso dimostra quanto abbia la coda di paglia e si sia messo subito ai ripari perchè, evidentemente non ha la coscienza pulita.. ò.ò
    comunque purtroppo non so se questa cosa di proporre gli argomenti si possa fare ò.ò sarebbe veramente interessante sapere cosa ne pensano e sarebbe più che utile (per noi studenti) far arrivare la nostra protesta in prima serata, insomma sarebbe un sogno!
    bhè te casomai prova a scrivere una lettere, non saprei...
    ottiam idea comunque! ;D
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar


    Group
    Georg fan
    Posts
    12,140

    Status
    Anonymous
    ho provato a vedere, ma ci sono solo gli elenchi e i "vadovia/resto qui" ç_ç non c'è questa possibilità.
    Si mi sarebbe piaciuto sapere cose ne pensasse Saviano, e soprattutto lui sarebbe stato in grado di spiegare il tutto perfettamente xD e magari dare anche un senso o meno a queste nostre proteste.
     
    Top
    .
  4. Gaf;
     
    .

    User deleted


    Sarebbe stato bello XD

    Mio fratello mi ha rabbato la tv ò____ò
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar


    Group
    Georg fan
    Posts
    12,140

    Status
    Anonymous
    3° Puntata 22 Novembre 2010:

    Fazio: Lista dei desideri impossibili:
    CITAZIONE
    Che la tv si occupi di politica. E che la politica non si occupi della Tv.

    CITAZIONE
    Che nessun giornale faccia mai più una raccolta di firme contro Saviano. Perchè Saviano non è un partito. E' di più: è una Persona.

    Saviano riguardo i rifiuti a Napoli:
    CITAZIONE
    La più alta montagna della terra: l'insieme di tutti i rifiuti che le gestioni criminali gestiscono.

    CITAZIONE
    Se si ripete ogni anno non è più emergenza.

    CITAZIONE
    La raccolta differenziata si fa in piccoli quartieri. Ma qui il sistema non mai partito.

    CITAZIONE
    Il sistema, il meccanismo, conviene a qualcuno che non vada.

    CITAZIONE
    A guadagnare però è una delle aziende più grandi di Italia: La camorra.

    CITAZIONE
    Persino i morti diventano rifiuti da smaltire.

    CITAZIONE
    Il problema non è mai un problema di una parte. Siamo un paese unito.

    CITAZIONE
    Nord-Sud: tutti i rifiuti delle imprese del nord, finiscono nelle discariche del sud.

    CITAZIONE
    Tutto questo genera un qualcosa di gravissimo: Il cancro.

    CITAZIONE
    Silvio Berlusconi, primo ministro, soltanto nell'ultimo periodo dichiara per ben 7 volte che l'emergenza rifiuti è finita.

    CITAZIONE
    Distruggono l'anima del vero popolo. Lo deprime.
    Associano l'immagine dell'immondizia a quella di Napoli.

    Citazione di Edoardo De Filippo:
    CITAZIONE
    Ci levano il diritto alla vita, è cos e nient.
    Ci tolgono l'aria, ebè che vuò fà? è cos e nient.
    E' semp cos e nient.

    Commento di Saviano alla frase di De Filippo:
    CITAZIONE
    Ci tolgono il diritto alla vita, ci tolgono l'aria: è cos e nient.[...]
    A forza di sopportare, di considerare tutto qualcosa di niente, rischiamo noi stessi di diventare cos e nient.

    Renzo Piano (Architetto):
    CITAZIONE
    Per fare bene, bisogna capire e ascoltare.

    CITAZIONE
    Ci sono tantissimi talenti che non hanno niente da fare.
    I talenti danno la forza di lottare.

    CITAZIONE
    I giovani devono partire, devono andar via, ma per curiosità non per disperazione. Poi devono tornare.
    Devono andare per capire com'è il resto del mondo. Devono capire se stessi.

    CITAZIONE
    Per questa italianità c'è sempre un posto a tavola, per tutto il mondo.

    Corrado Guzzanti:
    CITAZIONE
    Il ministro Gelmini propone di tenere i crocifissi e levare le scuole.

    Susanna Camusso (Segretaria CGL) riguardo le donne:
    CITAZIONE
    Felice il giorno in cui non dovrò conquistare niente più. Staranno bene anche gli uomini.

    Laura Moratti, sulle donne:
    CITAZIONE
    Essere considerata intelligente, quindi pericolosa.
    Essere considerata Bella, quindi Stupida.

    Fiorella Mannoia - Sally:
    CITAZIONE
    Sally cammina sicura per la strada. E guarda la gente con aria indifferente.[...]
    Perchè la vita è un brivido che vola via, è tutto un equilibrio sopra la follia.

    Saviano parla della storia di Don Giacomo:
    CITAZIONE
    "Don Giacomo, se voi fate venire qui i 'mongolodi' noi facciamo saltare tutto. O noi o Loro."
    Ma Don Giacomo non ha paura. E neanche le persone che erano con lui.

    CITAZIONE
    Non lo dicono. Ma lo senti tutto. Dicono: "Ma secondo voi, con quello che passiamo noi, abbiamo paura di voi?"

    CITAZIONE
    Dimostrare che si può vivere diversamente, è uno dei più grandi affronti.

    CITAZIONE
    Ammazzarti dopo averti fatto barba e capelli è simbolico: ti sei fatto bello per la foto sulla tomba.

    CITAZIONE
    Non puoi andare li e fare le cose bene.
    Arrivi li e cerchi di fare le cose bene, di trasformarle.

    CITAZIONE
    Se sei costretto a vivere diversamente, puoi costruire un paese diverso.

    CITAZIONE
    I sogni delle persone sotto le protezioni, non sempre sono liberi. Continuano ad essere sotto protezione anche mentre dormi. [...] Perchè è così la vita di chi vive sotto protezione.

    Saviano legge una lettera di una donna disabile:
    CITAZIONE
    Posso capire la sofferenza come un dato naturale, ma non la sofferenza provocata dall'uomo.

    Don Giacomo legge la lista delle cose che "gli piacciono del sud"
    CITAZIONE
    Mi piacciono i giovani sbattersi per partiti politici. Di credere in un utopia di cambiare partiti e politica.

    Vado Via/Resto Qui
    CITAZIONE
    Resto qui perchè quest'anno il Napoli va in Champions League. [cit. Saviano]

    CITAZIONE
    Resto qui perchè dovrebbero andare via coloro che hanno rovinato questo paese. [cit. Saviano]

    CITAZIONE
    Vado via perchè questo paese ha perso una città: L'aquila. [cit. Saviano]

    CITAZIONE
    Resto qui perchè non me ne scappo. [cit. Saviano]

    CITAZIONE
    Vado via perchè non ne voglio saper più niente del delitto di Avetrana. [cit. Fazio]

    CITAZIONE
    Resto qui perchè bisogna parlare d'altro. [cit. Saviano]

    Questo lo metto da parte:

    Ministro Maroni:
    CITAZIONE
    l'ndrangheda sta da anni ormai, non è una novità.

    CITAZIONE
    Non mi sembra giusto dichiarare solo la lega del nord.

    Su questo devo commentare:
    1. Riguardo la prima affermazione: ne vai fiero? Che lo dici così come se niente fosse. Come se fosse qualcosa ormai di cui rassegnarsi. Vabbè tanto sta da anni, che cosa cambia? Abbiamo sopportato fin'ora, giustamente.
    2. Saviano non ha parlato solo della lega. Ma ha denunciato TUTTO. Non solo la lega. .-.
    Comunque ha fatto la sua bella figura Maroni. Doveva fare un elenco, e ha fatto un discorso suo.
    Si è fatto mettere anche in difficoltà da Fazio. Dove pensava di essere andato? Di certo Saviano e Fazio non sono due sprovveduti che lo lasciano parlare così come se niente fosse .-.
    Scusate questo mio commento in più xD ma c'era da dirlo xD.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar


    Group
    Georg fan
    Posts
    12,140

    Status
    Anonymous
    4 e ultima puntata del 29 Novembre 2010:


    Elenco di Fazio delle cose che ha imparato da questa trasmissione:
    CITAZIONE
    "Le parole sono potenti, non sprecatele."

    CITAZIONE
    Che i racconti possono essere replicati solo con i racconti. Chi non è d’accordo con questa trasmissione ne può fare un’altra, noi la vedremo volentieri.

    CITAZIONE
    La scorta di Saviano, non contenta di averlo davanti tutto il giorno, lo segue anche in tv.

    De gregori:
    CITAZIONE
    Viva l’italia. L’italia Liberata.

    Saviano riguardo il terremoto in Abruzzo:
    CITAZIONE
    Stando insieme è come se riuscissi a separare, condividere una paura.

    CITAZIONE
    Non vittime del terremoto, non solo. Ma anche vittime del cemento.

    CITAZIONE
    Con tutta la fatica per prendere una stanza li, devi andar via per un’ansia. Figurati se ti fanno morire.

    CITAZIONE
    Quanto è cruciale far bene una cosa. Rispettare la regola.

    CITAZIONE
    Un terremoto non riguarda soltanto le vittime, ma anzi soprattutto chi rimane in vita.

    CITAZIONE
    Soltanto quando seppellisci qualcuno, quella terra diventa tua.

    CITAZIONE
    Sembra sempre la stessa tragedia.

    Enzo Biagi:
    CITAZIONE
    Eppure così com’è, l’italia è insostituibile.

    CITAZIONE
    Mi piace l’italia perché mi ha fatto.

    Altri elenchi:
    CITAZIONE
    Se se ne va via il futuro, il paese muore.

    CITAZIONE
    Legalità è responsabilità, anzi Co-responsabilità.

    CITAZIONE
    Legalità è speranza, e la speranza siamo Noi.

    Piero Grassi (elenco delle cose di cui ha bisogno per combattere la Mafia):
    CITAZIONE
    Le leggi per contrastarle abbiano voti unanimi.

    CITAZIONE
    Ho bisogno di magistrati come me che di fronte alle bare con intorno il tricolore, ai berretti militari e alle toghe di borsellino e falcone, hanno giurato che la loro morte non sarebbe stata vana per quest’Italia unita.

    Elenco delle battute di Silvio Berlusconi:
    CITAZIONE
    Sono stato io il primo uomo sulla luna, ma non se n’è saputo nulla perché sono atterrato sulla parte non illuminata.

    Ultimo monologo di Saviano:
    CITAZIONE
    L’italia che vogliamo. Che vogliamo far risorgere. Possa ripartire dai tesori del nostro paese.

    CITAZIONE
    La costituzione è formata dal nostro spirito, speranze, responsabilità. La costituzione deve essere mantenuta viva.

    CITAZIONE
    La costituzione è l’origine e l’obiettivo. Da un lato il principio, dall’altro il voler realizzarla. E’ un percorso che vuole giungere a realizzarla.

    CITAZIONE
    E’ facile pensare che sono tutti uguali. Che la politica è un qualcosa di schifoso, corrotto…
    E' facile giudicare.

    CITAZIONE
    L’obiettivo del potere è di dire: tanto siamo tutti uguali. Scegli il più furbo.

    CITAZIONE
    "Lasciami dormire, tanto la barca non è mia." [cit. dal racconto riguardo la tempesta]

    CITAZIONE
    Non partecipare significa consegnare il paese a coloro che sanno gestire, sanno organizzare, ti portano via tutto.

    CITAZIONE
    La politica è fatta di scambi.

    CITAZIONE
    Sembra: perché ti da un qualcosa e ti leva tutto il resto. Perché quella cosa ti aspettava per diritto.
    Per una sola cosa, ti ha levato tutto.

    CITAZIONE
    Si riflette che spesso quei voti sono stati comprati?

    CITAZIONE
    Quando ti tolgono qualcosa è in quel momento che pensi che sia un qualcosa di preziosissimo.

    CITAZIONE
    Raccontare una storia è un punto di vista, si può essere d’accordo o meno.
    E queste storie arriveranno a molti che ascolteranno e che racconteranno.
    E’ questo che fa paura. Non fa paura chi racconta, ma chi ascolta.

    CITAZIONE
    Ti feriscono profondamente le parole che sono state dette.

    CITAZIONE
    Chi scrive delle organizzazioni criminali tenta, non sempre ci riesce, ma tenta di discriminare un qualcosa. Di dire al lettore: non è così che voglio il mio paese.

    CITAZIONE
    Si scrive perché si ama il proprio paese. Se non si amasse, si starebbe fermi.

    Riguardo il racconto "I Giusti":
    CITAZIONE
    "E quando sbagliano, sbagliano perché hanno cercato di fare il meglio."

    CITAZIONE
    Tali persone che si ignorano, stanno salvando il mondo

    Elenco Vado via/Resto Qui:
    CITAZIONE
    Vado via perchè la vita è una sola. [cit. Fazio]

    CITAZIONE
    Vado via perché il tempo è poco. [cit. Saviano]

    CITAZIONE
    Vado via perché i ragazzi per farsi ascoltare devono salire sui tetti. [cit. Fazio]

    CITAZIONE
    Resto qui perché ho tanta voglia di tornare a Napoli. [cit. Saviano]

    CITAZIONE
    Resto qui perché non me lo perdonerei mai [cit. Saviano]

    CITAZIONE
    Resto qui perchè mai mi sarei aspettato che tanta gente ci volesse così bene. [cit. Saviano]

    CITAZIONE
    Resto qui perché ho tanti libri che vorrei ancora scrivere. [Cit. Saviano]

    CITAZIONE
    Resto qui perché qui c’è casa mia. [cit. Saviano]

    CITAZIONE
    Ed io resto qui perché è il mio modo per dirti grazie, ed io e tutti, ma proprio tutti, vogliamo starti vicino. [cit. Fazio]



    Che dire?
    E' stata una di quelle puntate in cui davvero mi sono commossa durante i due mologhi di Saviano.
    Riguardo il terremoto dell'abruzzo non sapevo tutta la storia ed è da ieri sera che non riesco ancora a togliermela dalla testa e continuo a pensare "perchè cavolo non sono usciti da quella maledetta casa, dal momento che sentivano che qualcosa non andava. Dal momento che due scosse, seppur lievi, c'erano state?".
    E quando poi ha parlato della Costituzione Italiana, Il movimento di noi studenti. L'elezioni ai partiti che c'è chi ancora dice: noo ma che truccati.
    E quando ha parlato di se stesso, difendendo gli scrittori come lui. Difendendo le loro parole che sono giuste e lanciando, sotto le righe, un grido disperato nella speranza di farsi ascoltare, di poter ancora una volta tentare di cambiare qualcosa.
    Io continuerò a ripetere fino alla morte: "Persone come lui ne esistono pochissime. Abbiamo avuto questo dono fantastico, di avere Saviano e prima di lui altri che se non fosse stato per Roberto, forse non ne avremmo saputo neanche il nome. Abbiamo Roberto Saviano che è un uomo davvero coraggioso, ha posto la sua speranza d'innanzi anche alla vita stessa. Ha messo la sua vita in pericolo, perchè? Per salvare noi. Per salvare il nostro paese. Per salvare l'Italia. E noi neanche ce ne accorgiamo. Continuamo ad andare avanti per cavoli nostri!"
    Saviano ha ragione quando ha raccontato il racconto della tempesta e la barca. Quando dice che l'uomo preoccupato sveglia l'altro per far cambiare rotta al marinaio e quello gli dice: "Bah lasciami dormire, tanto la barca non è mia!"
    Ecco, noi facciamo così, si può dire. "Vabbè che m'importa tanto non è affar mio!"
    Ma invece tutto è affar nostro. Tutto è generato dalle nostre azioni. E se noi ce ne freghiamo, beh ci consegnamo stesso noi nelle mani di gente più furba che ne approfitta.
    Teniamo gli occhi aperti ragazzi, e soprattutto ragioniamo sempre, sempre con la nostra testa.
    Informiamoci su cosa accade intorno a noi. Non facciamoci trascinare dalla massa.
    Mhm non so se sono riuscita a trasmettere il mio messaggio ç_ç xD
    Comunque vorrei sapere anche i vostri pareri su questa trasmissione.
    ^^
     
    Top
    .
  7. °°Träumerin°°
     
    .

    User deleted


    Devo ammettere che la puntata di ieri sera mi ha emozionata molto.
    Ho seguito con piacere tutte e 4,peccato che sono già finite.
    La storia del terremoto non la conoscevo neppure io e,mentre ne parlava,mi sono immedesimata in quei giovani domandandomi perchè non sono scappati.
    Sono rimasta colpita dalla storia di un ragazzo (non mi ricordo il nome) che è riuscito a salvare la sua famiglia ma una figlia era intrappolata e non riusciva,così ha salvato altre persone.E' stato un gesto bellissimo perchè si sarà detto"è inutile continuare a cercare di salvarla,ormai non c'è nulla da fare..è meglio provare a salvare la vita ad altre persone."
    Ammetto che io non avrei mai avuto un coraggio simile.
    Insomma,non è da tutti lasciare morire tua figlia e salvare altri anche se lei ormai non la puoi salvare...Non so se avete capite cosa intendo dire >.< xD

    Saviano...
    Bhe mi sono piaciuti i suoi monologhi da cui ho imparato molte cose che non sapevo ed è stato un piacere ascoltarlo.
    Lui è una persona fantastica....ha sacrificato la sua libertà per cercare di salvare il suo paese...che poi è assurdo!Lui dice soltanto la verità,e per questo non può vivere normalmente per paura di essere ammazzato.
    Ma purtroppo questo è il mondo...
    Come ho scritto prima sono davvero dispiaciuta che quella di ieri è stata l'ultima puntata....però sono contenta perchè ha avuto molti ascolti e questo significa che ad alcuna gente interessa sapere la situazione dell'italia.
     
    Top
    .
66 replies since 20/10/2010, 21:55   528 views
  Share  
.