Vieni via con me

Saviano e Fazio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Georg fan
    Posts
    12,140

    Status
    Anonymous
    hahah sii anche a me succede quando parliamo di queste cose.
    Bah, io ormai mi sono stufata anche di spiegare in classe chi sia Saviano.
    Mi innervosisco soltanto haha perchè penso che almeno i napoletani dovrebbero sapere chi sia.
     
    Top
    .
  2. °°Träumerin°°
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Mi innervosisco soltanto haha perchè penso che almeno i napoletani dovrebbero sapere chi sia.

    Ahahah in effetti xD
    SPOILER (click to view)
    Non so te ma io mi sto divertendo a parlare di politica e problemi della socetà con te xD perchè abbiamo le stesse idee ed è bello discutere con persone così ^^
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar


    Group
    Georg fan
    Posts
    12,140

    Status
    Anonymous
    SPOILER (click to view)
    a me piace sempre di parlare di argomenti con cui so di poter parlare e non con persone che vogliono impormi le loro idee, è una cosa che non tollero.
    Quindi mi diverto sempre quando trovo gente che esprime la sua e si ''discute'' senza che uno impone ad un altro. E' parlare civilmente ed esprimere pareri, confrontarsi e perchè no, imparare anche cose nuove ^^
     
    Top
    .
  4. Gaf;
     
    .

    User deleted


    ragazze per quanto possa c'entrare, vi consiglio di ascoltare il testo di 'non è una canzone' di Fabrizio Moro, dice cose molto belle e inerenti al problema, a mio parere!

     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar


    Group
    Georg fan
    Posts
    12,140

    Status
    Anonymous
    quella che portò a sanremo (mi pare era quello oddio o.o).
    Comunque si io penso che Fabrizio Moro è un altro mito ** Anche lui scrive e denuncia queste cose cercando di far aprire gli occhi alla gente, ma soprattutto di far capire alla gente che non deve sottomettersi mai a nessuno e deve essere libera, pensando con la propria testa..
     
    Top
    .
  6. Gaf;
     
    .

    User deleted


    Ben detto!
    comunque si, l'ha portata a Sanremo u.u
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar


    Group
    Georg fan
    Posts
    12,140

    Status
    Anonymous
    Per chi interessa: la prima puntata di Vieni via con me andrà in onda l'8 Novembre 2010 in prima serata (21.00) su rai tre.
    Non perdetela. E' davvero interessante.

    CITAZIONE
    Roma, 26 ott. (Apcom) - ‘Vieni via con me’ è “un atto di verità e una testimonianza d’amore” verso un’Italia nella quale “è all’opera una macchina del fango e della delegittimazione”. Lo dicono Roberto Saviano e Fabio Fazio in un’intervista al Sette sulla prima puntata del programma, l’8 novembre.
    Le difficoltà della partenza di Vieni via con me “forse dipendono dal fatto che non siamo in linea con la televisione di questo tempo, che tutto vuol fare tranne raccontare la realtà. Il nostro vorrebbe essere un atto di verità, una testimonianza d’amore. Non una trasmissione politica, e neppure d’inchiesta. Un racconto dell’Italia di oggi”, dice Fabio Fazio, mentre Roberto Saviano aggiunge: “la provocazione era fare una trasmissione patriottica: una parola sentita come altisonante ma che non dovrebbe appartenere a una parte politica. Vorrei dare un messaggio chiaro a quella parte del Paese che ciancia di secessione, ma anche ai neoborbonici, nostalgici di un Sud che non è mai esistito”.
    L’Italia di oggi “è un Paese in cui è all’opera un’autentica macchina del fango e della delegittimazione. Il gossip serve a distruggere moralmente e fisicamente la vita delle persone. Si usano fatti privati a scopo di estorsione, per condizionare i comportamenti dei personaggi pubblici. Forse è questo che non si voleva sentir raccontare in televisione”. Il rapporto tra l’Italia di oggi e il berlusconismo per Fazio “è biunivoco.
    L’Italia non vedeva l’ora che ci fosse Berlusconi; e l’Italia è così perché c’è Berlusconi. Ma non ne siamo ossessionati. Non abbiamo mai pensato di fare una trasmissione contro qualcuno”, perché, dice Saviano, “noi vogliamo parlare a tutti. Alla sinistra come alla destra, ai meridionali come alla base leghista. Il governo va incalzato sulle cose non sull’ideologia”.

     
    Top
    .
  8. °°Träumerin°°
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Per chi interessa: la prima puntata di Vieni via con me andrà in onda l'8 Novembre 2010 in prima serata (21.00) su rai tre.
    Non perdetela. E' davvero interessante.

    *_____*
    Non la perderò
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar


    Group
    Georg fan
    Posts
    12,140

    Status
    Anonymous
     
    Top
    .
  10. Gaf;
     
    .

    User deleted


    Non me la perderò!

    SPOILER (click to view)
    mi ha dato 6 al tema!(quello su vieni via con me) dovevo dirlo perché è un evento molto raro u.u
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar


    Group
    Georg fan
    Posts
    12,140

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Gaf; @ 3/11/2010, 18:59) 
    Non me la perderò!

    SPOILER (click to view)
    mi ha dato 6 al tema!(quello su vieni via con me) dovevo dirlo perché è un evento molto raro u.u

    SPOILER (click to view)
    oooh complimenti **
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar


    Group
    Georg fan
    Posts
    12,140

    Status
    Anonymous
    Eh si, e la prima puntata è andata, si spera verranno mandate in onda anche le altre.
    Dal momento che è l'unico topic riguardo questo argomento, sarebbe bello scrivere qui le nostre opinioni e nostre riflessioni riguardo questa prima puntata.
    Per ora mi limito a scrivere alcune citazioni che ho raccolto durante questa puntata e che mi hanno colpito particolarmente, mi hanno fatta riflettere e spero anche a voi.

    Fazio legge la lista di tutto ciò che è stato detto su Saviano, tra cui:
    CITAZIONE
    Uno che...meno male che c'è!

    Saviano riguardo Falcone che dice "Se la bomba non scoppia sotto casa tua, è colpa tua":
    CITAZIONE
    "Se non muori, sei colpevole perchè vivi!"

    Saviano su Falcone:
    CITAZIONE
    Lui amava la vita, amava vivere e aveva un obiettivo: essere felice, sapendo di far felice tutti gli altri!

    Roberto Benigni su Saviano:
    CITAZIONE
    Lui è un uomo Felice. Io lo so. E' Felice.
    [...]Mette davanti a tutto la giustizia e la verità che valgono più della sua stessa vita!

    Benigni contro Schiavone:
    CITAZIONE
    Lui ha scritto un libro, fai occhio per occhio, dente per dente, scrivi anche tu un libro. Ammazzalo con un libro anche tu!

    Benigni:
    CITAZIONE
    Se ci chiudono la porta dei sogni, siamo già morti!

    CITAZIONE
    Le favore non dicono ai bambini che esistono i draghi, no perchè loro già lo sanno di per sè che esistono.
    Ma le favole dicono ai bambini che i draghi possono essere sconfitti!

    Infine ha fatto tutto quel discorso stupendo sull'Italia. Sfortunatamente sono riuscita a prendere solo alcuni pezzi, ma forse sono anche i più importanti:

    CITAZIONE
    Mi andava di tenere tra le mani la bandiera Italiana. Proprio questa, questa che ho in mano, è la prima bandiera italiana.
    [...] Mi piaceva ricordare, da meridionale, che questa bandiera è la traccia di un sogno: quello dell'Unità d'Italia. Non unità di paesi vicini, unità di potere...L'Unità era per emancipare il popolo italiano. Emanciparli dalla giustizia. La grande idiozia, che stiamo ascoltando da anni, che spaccare il paese sia un modo per renderlo più forte, è evidente, è insostenibile. Distruggerci quello che era stato un grande sogno, di poter vedere in un unico paese, di disegnarci con un ideale di unione. [...] Il paese ha voglia di essere ridisegnato. [...]
    ...Che abbiamo ancora voglia di sognare, che il più bravo diventerà primo. L'idea di poter costruire quest'italia significa essere davvero eredi del pensiero di poter unire l'Italia.

    Finale:
    CITAZIONE
    Vado via perchè non voglio vivere dove ci sono le mafie. [Cit. Fazio]

    CITAZIONE
    Resto qui perchè non voglio che le mafie continuino ad vivere! [Cit. Saviano]

    CITAZIONE
    Resto qui perchè sono italiano! [Cit. Saviano]

    Beh, io per ora sono senza parole. Stimo Saviano, Stimo Benigni e tutto ciò che hanno detto io lo condivido pienamente.
    Mi hanno fatto emozionare. Con le loro parole e le loro speranze. Con i loro Sogni che vogliono trasmetterci, soprattutto noi giovani che siamo il futuro di questo paese.
    Saviano mi fa particolarmente emozionare perchè non si arrende. Non ci abbandona. Spera e sogna ancora, che tutto possa cambiare un giorno. Non è il primo e non sarà l'ultimo. Ma penso che gente come lui ce ne sia davvero poca. Vorrei quotare tutto il discorso fatto da Benigni che ha commosso anche lo stesso Saviano, ma sfortunatamente non sono riuscita a scriverlo. Ma ha detto una cosa stupenda: "Il paese andrà avanti fin quando ci saranno persone come lui!"
    Lui lotta e non si arrende. Perchè chi si arrende, perde in partenza.

    Detto ciò lascio a voi la parola, se ve n'è rimasta qualcuna. O sono l'unica ad essere rimasta davvero commossa?
     
    Top
    .
  13. *HEILIG*
     
    .

    User deleted


    Per tantissimi motivi non sono riuscita a seguire tutta la puntata, mi dispiace molto.
    Questa raccolta di citazioni che hai fatto è veramente bella, e sono sicnera se ti dico che mi ha commossa almeno quanto quello che ho visto della puntata stessa.

    Questa trasmissione è una grande ricchezza, è piena di verità e di coraggio, di allegria, anche, e di ferma consapevolezza.

    La più grande consapevolezza, credo, sta nel non illudersi troppo di essere capiti, nel sapere bene che il 99% del pubblico sta guardando il Grande Fratello, in pasto all'omologazone e alla facilità di non pensare a quello che non possiamo cambiare. E' più facile non fare fatica ad ascoltare una lettura, un monologo che da da riflettere. E' solo più facile.

    Io "purtoppo", so di essermi commossa anche e soprattutto perchè sono disillusa, non credo più che le cose possano cambiare, su grande scala, spero solo ancora che chi ha voglia di parlare, riflettere, confrontarsi, e capire, comincia dalle piccole cose; e continui ad ascoltare, comunque, queste persone, questi artisti e questi guerrieri che cercano di riportarci il nostro paese, la nostra memoria e la nostra coscienza.

    Grazie davvero di questo approfondimento.
    E avanti con la seconda puntata!! ^-^
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar


    Group
    Georg fan
    Posts
    12,140

    Status
    Anonymous
    Ad essere sincera anche io da un lato è come se avessi gettato le armi. Tanto ormai questo è e questo rimarrà. Ma ciò che mi da la forza ancora di sperare almeno un pò che qualcosa cambierà sono proprio le parole di questa gente. Il coraggio e la speranza di questa gente.

    Concordo con te. La maggior parte si sarà interessata a guardare il Grande Fratello. Cavolo, vuoi mettere a confronto una serata di divertimento e gossip con una di riflessione? .-.
    Come stesso lui ha detto ieri sera: alla gente va bene così. Perchè non si rovinano la vita. Come il ragazzo che il sabato sera esce e vede un uomo per terra, di certo non lo soccorrerà per non rovinarsi il sabato sera!
    Mi è piaciuto molto questo paragone, perchè alla fine è vero, cavolo. E' vero o.o Ed è orribile essere consapevoli di ciò e non poter far niente per far capire ad altri e per cambiare le cose.
     
    Top
    .
  15. Gaf;
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    "Se non muori, sei colpevole perchè vivi!"

    questa la volevo già mettere in firma, ora lo faccio u.u

    purtroppo ieri sera avevo una partita e quindi non ero a casa, mi è dispiaciuto non vederlo in diretta perchè ci tenevo particolarmente, spero di trovare qualche filmato su youtube.
    Alcune citazioni, e la puntata in sintesi, me le sono fatte però dire da una mia amica che ho praticamente piazzato davanti alla TV prima di uscire.. Spero che almeno a lei abbia detto qualcosa!
    Aprendo una parentesi sugli argomenti, mi è stato detto che hanno letto una scpecie di lista di cose che la gente ha contro le persone omosessuali, da quanto so, è qualcosa di davvero orribile, non riesco a capire come le persone possano solo pensare cose del genere e di come non si vergognino di dire apertamente di essere degli sporchi razzisti, perchè poi è questo alla fine quello che sono. Su questo ci sarebbe da dire tanto ma non mi voglio dilungare troppo se avete qualcosa da dire fate pure.


    Vorrei sapere se poi alla fine si sa qualcosa della seconda puntata, cioè è oggi o la prossima settimana?
    Grazie mille Fefy per queste informazioni, sono preziose.
     
    Top
    .
66 replies since 20/10/2010, 21:55   528 views
  Share  
.